Bologna FC
Il Bologna e l’ostacolo del primo tempo
I rossoblù non segnano nella prima frazione di gioco da quindici partite tra campionate e Europa, l’ultima volta risale al 16 marzo scorso contro la Lazio.
È una tendenza che non deve diventare una caratteristica fissa: i felsinei non vanno segno nella prima frazione di gioco da quindici partite, considerate le ultime quattordici di campionato e la gara di giovedì sera contro l’Aston Villa.
Ferguson: «Anche l’anno scorso eravamo così»
A sottolineare il problema “primi 45 minuti” è stato lo stesso Capitan Lewis Ferguson dopo la partita a Birmingham: «Non abbiamo giocato un grande primo tempo, mentre nel secondo c’era più aggressività, più qualità e abbiamo avuto anche le nostre chance. Alla fine però, abbiamo zero punti e siamo frustrati per questo. Anche l’anno scorso eravamo un po’ così, con un primo tempo non al top e una ripresa migliore».
Lewis Ferguson (©Bologna FC 1909)
Bologna: l’ultimo gol segnato nel primo tempo risale al 16 marzo
Segnare nel primo tempo, non vuol dire non vincere le partite. Ma perché dover aspettare la ripresa – molte volte dopo aver subito gol- per avere una reazione? Contro il Genoa, il gol di Castro al 73’e il rigore last minute di Orsolini ha risolto una gara vissuta con ansia.
Inoltre, se guardiamo l’ultimo gol dei rossoblù segnato nel primo tempo risale addirittura al 16 marzo scorso in occasione di Bologna-Lazio. Allora fu il perfetto cross di Miranda per Odgaard a portare i rossoblù in vantaggio dopo il primo quarto d’ora di gara. Poi nella ripresa, arrivarono anche le reti di Orsolini, Ndoye, Castro e Fabbian.
Esultanza Bologna dopo Bologna-Lazio 5-0 (© Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblù)
A Lecce per sbloccare il problema
In attesa della gara di domani contro il Lecce, il Bologna è ancora fermo a zero gol nei primi 45 minuti insieme a Sassuolo, Genoa, Torino e Parma. Certo c’è ancora tempo per sistemare le cose, ma anche guardando i dati della scorsa stagione l’umore non migliora. Lo scorso campionato infatti, i gol realizzati nel primo tempo sono stati soltanto 16. Tra tutte le squadre di Serie A i rossoblù si posizionano al 12° posto.
Al Via del Mare, i rossoblù per quanto stanchi dalla gara europea, dovranno dare una risposta forte al suo pubblico cercando di segnare nella prima frazione di gioco.
Quest’oggi a Casteldebole i felsinei svolgeranno una sessione di defaticamento misto a rifinitura e poi voleranno verso Lecce. Data la fatica post Birmingham, i rossoblù dovrebbero cercare di segnare quanto prima per vivere la gara più serenamente e portare altri tre punti preziosi per la classifica,
Fonte: Davide Centonze – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
