Seguici su

Bologna FC

IL CALCIOMERCATO DEL BOLOGNA: Botti di metà campo: Duncan, Crisetig, De Guzman – 08 lug

Pubblicato

il


Se è vero che ogni tecnico al mondo sa che la preparazione estiva difficilmente viene svolta con lo stesso identico gruppo e che tra arrivi e partenze si deve essere sempre pronti a ricominciare e integrare, è anche vero che la ristrutturazione che sta subendo il Bologna è importante al punto da preoccupare in parte anche i tifosi più ottimisti. Lo stesso Renzo Ulivieri ha parlato in questi giorni dell’importanza di non dover ricominciare da capo lo studio dello spartito ogni settimana, ed ecco che Corvino sembra rispondere alla preoccupazione crescente andando a portare colpi là dove più gli automatismi contano, e cioè nel centro del campo: con i mancati rinnovi di Buchel, Laribi e Krsticic e con la partenza per fine contratto di Casarini e Perez il Bologna si trova a centrocampo con il solo Zuculini – infortunato fino a novembre – e i giovani Rizzo e Diawara, che tutto sono tranne (soprattutto il secondo) delle certezze per l’immediato. Naturale correre ai ripari, e la sensazione che arriverà almeno un centrocampista, se non oggi a stretto giro di posta, è netta.

DIFESA

In questo momento ogni discorso viene rimandato: il ventilato rinnovo di Da Costa ancora non è arrivato ma arriverà, si cercheranno dei terzini ma solo dopo aver puntellato gli altri reparti. Per i centrali rimane in ballo il discorso legato alla cessione di Marios Oikonomou, che interessa sempre al Napoli di Giuntoli e Sarri e che potrebbe servire per arrivare ad un giocatore che in questo momento sembra servire di più alle esigenze di squadra: “Oiko” è un giocatore che piace a dirigenza, tecnico e tifosi, ma non va dimenticato che è arrivato a zero un anno fa e che non ha il posto da titolare garantito. Sicuri di partire Garics (Modena?) e Ceccarelli (Cesena), sempre in sospeso Morleo. Praticamente sfumato Hysaj dell’Empoli: dopo l’interesse mostrato per lui da diverse squadre europee il prezzo sarebbe diventato proibitivo, arrivando a 8 milioni di euro, davvero tanti per un giocatore dal buon potenziale ma che fino ad oggi vanta appena un campionato di A.

CENTROCAMPO

Il reparto che ha bisogno di più lifting insieme all’attacco ma in tempi addirittura più stretti: sfumato il rinnovo di Krsticic, Corvino sembra essere in procinto di concludere un altro colpo con la Sampdoria vestendo di rossoblù Alfred Duncan. Per il ghanese sono stati offerti 5,5 milioni di euro, e sia il giocatore che i blucerchiati ci starebbero pensando nonostante la Samp abbia già ceduto in mezzo al campo Acquah e Obiang. E mentre porta avanti questa trattativa – che sembra avviata benissimo – ecco che Corvino porta avanti anche il discorso legato a Crisetig: il ragazzo ha deluso parzialmente nel suo primo anno di A in prestito al Cagliari, eppure le potenzialità sono importanti e i sardi vorrebbero tenerlo. Il Bologna tuttavia sembra in vantaggio, con una trattativa che si sta avviando verso una buona conclusione: prestito, diritto di riscatto per i rossoblù e controriscatto per i nerazzurri, che così non perderebbero i diritti su un giovane cresciuto nel vivaio con tanta cura. Il nome nuovo nel mezzo è comunque Jonathan De Guzman del Napoli: nato in Canada da padre giamaicano e madre filippina, nazionale olandese, De Guzman è un centrocampista completo che può fare l’interno nel 4-3-1-2 e che sarebbe un colpo davvero di pregio per il Bologna. La chiave per arrivarci è sacrificare Marios Oikonomou, che piace al Napoli e che potrebbe rientrare in uno scambio in cui tutti guadagnerebbero, visto che in azzurro la concorrenza per il centrocampista “colored” non manca e allo stesso tempo Sarri vuole rinnovare la difesa aggiungendo freschezza e centimetri. Negli scorsi giorni come detto è sfumato il ritorno di Krsticic così come l’arrivo di Ilicic, bloccato a Firenze dalla partenza di Salah. Niente da fare neanche per Tachtsidis, per cui era stato fatto un sondaggio con il Genoa, e si allontana anche Luca Marrone, che sembra stringere con il Carpi. Per il trequartista sembra sempre valida la pista che porta a Coman, con Corvino che si sarebbe rassegnato ad un prestito secco.

ATTACCO

Daniele Cacia piace a Bari e Salernitana e potrebbe partire. Sarebbe la prima cessione di un reparto dove nessuno gode della fiducia della società e dove potrebbe al limite rimanere giusto Mancosu, che ha mercato solo in B ma un ingaggio troppo pesante. Sistemato Cacia il Bologna proverà a liberarsi anche di Acquafresca e Paponi, quindi dopo aver rinforzato il centrocampo valuterà eventuali acquisti. Rolando Bianchi vorrebbe rimanere e provare a riprendersi il rossoblù ma difficilmente sarà accontentato. Intanto arriverà qualche giovane: si valuta sempre lo svincolato Barreto, interessano i giovani Puscas (Inter) e Sanabria (Roma) ma si tratta chiaramente di operazioni di contorno. Il colpo forte? Poteva essere Defrel ma difficilmente sarà così, visto che il Cesena continua a chiedere 8 milioni cash almeno. Sfumato Okaka, che chiede un ingaggio troppo alto così come Hernandez, Osvaldo, Borini. Pazzini si sarebbe proposto ma non convince quasi nessuno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *