Bologna FC
Il cielo sopra al Dall’Ara è sempre più azzurro
Grandissima soddisfazione per Cambiaghi che ha ricevuto la sua prima convocazione in Nazionale Azzurra. Orsolini riconfermato, mentre niente da fare per Fabbian.
Ieri mattina il ct della Nazionale Gattuso ha comunicato la lista dei convocati che parteciperanno alle prossime gare di qualificazione ai Mondiali. Nello scorrere i nomi, una piacevole riconferma e una grandissima sorpresa per il club rossoblù.
Orsolini e Cambiaghi azzurri
I calciatori rossoblù in lista azzurra infatti sono ben due. Riccardo Orsolini è stato riconfermato, mentre Nicolò Cambiaghi ha ricevuto la sua prima chiamata in Nazionale in assoluto.
Forte peso sulla decisione lo ha avuto Bonucci che ha presenziato al Dall’Ara come osservatore sia nella gara contro il Genoa, sia nella gara di Europa League contro il Friburgo. In entrambe le partite, Orsolini e Cambiaghi si sono messi in mostra, meritando così il posto a Coverciano.
Fondamentale il giudizio di Bonucci, osservatore nelle gare contro Genoa e Friburgo
Contro il Genoa, Cambiaghi ha fornito l’assist a Castro per il gol del momentaneo 1-1. Successivamente, Orsolini ha firmato la vittoria con un rigore al 99’ calciato con gran freddezza e lucidità.
Giovedì contro il Friburgo invece, Cambiaghi è stato uno tra i più lucidi, entrando nell’azione del momento vantaggio rossoblù. L’esterno infatti, ha tirato forte in porta e il portiere tedesco non è riuscito a trattenere la palla. Così Orsolini ha così trovato il tap in facendo esplodere il Dall’Ara e portandosi a casa il suo primo toc toc in Europa.
Riccardo Orsolini (© Damiano Fiorentini)
La scommessa Cambiaghi
Se per Orsolini è una riconferma, comunque non scontata dopo le tante esclusioni da parte di Spalletti, per Cambiaghi è una vera e propria scommessa. Il club rossoblù lo strappò all’Atalanta nel 2024 per 10 milioni, dopo due prestiti all’Empoli. Ma alla prima gara di campionato con il Bologna ecco lo scherzo del destrino.
Cambiaghi si rompe parzialmente il crociato ed è destinato a 6 mesi in panchina. Una volta recuperato dall’infortunio, l’esterno si è fatto subito trovare pronto e attualmente è uno dei più brillanti da un punto di vista fisico e atletico, per gamba e capacità di saltare l’uomo.
Fabbian escluso dalla lista convocati
La scommessa per ora non vinta invece è quella di Giovanni Fabbian, convocato nella scorsa lista ed escluso da quella attuale. Nella passata convocazione, Fabbian era stato escluso dalla lista dei convocati nelle gare contro Estonia e Israele. Gattuso comunque ha avuto solo parole di grande stima per lui, definendolo «molto simile a Frattesi», grazie alla sua fisicità e alla capacità di inserimento.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
