Seguici su

Bologna FC

Il Dato della Settimana – Cartellini

Altro Derby dell’Appennino, altro match ad alta tensione: al Franchi la decidono anche i cartellini

Pubblicato

il

Il Bologna pareggia al Franchi per un doppio rigore concesso alla Viola (© Bologna FC 1909)
Il Bologna pareggia al Franchi per un doppio rigore concesso alla Viola (© Bologna FC 1909)

Fiorentina-Bologna non si è decisa solo sul piano tattico, ma anche su quello psicologico. Poche occasioni da gol, tanto nervosismo e un clima teso, alimentato da ripetuti falli e proteste contro la direzione di gara di La Penna.

Tra richiami del Var e decisioni di campo, a fare la differenza sono stati gli episodi. Alla fine, il Bologna ha subito la rimonta della Fiorentina nel finale, ma non senza lottare, come testimoniano i 5 cartellini estratti contro i rossoblù.

Dato della Settimana – 5 cartellini al Bologna

Cinque cartellini in un solo match di campionato: un primato stagionale per il Bologna, mai registrato prima d’ora in Serie A. Il Derby dell’Appennino si è trasformato in una battaglia nervosa, con l’arbitro La Penna costretto a intervenire ripetutamente per sedare le tensioni. Tre gialli per i viola (Gosens, Gudmundsson e Dzeko), oltre che i cinque per i rossoblù, in una gara che ha visto il centrocampo diventare zona di frizione continua.

Tra i giocatori sanzionati spicca Emil Holm, espulso all’83’ in seguito ad un doppio cartellino giallo. Un episodio che inciso sull’epilogo del match, lasciando i propri compagni in inferiorità numerica in un momento di massima tensione. Il terzino svedese, però, non è stato l’unico bersaglio: Remo Freuler è stato l’unico ammonito nel primo tempo del Bologna, seguito da Holm, Rowe e Lucumí. Il Bologna ha chiuso il match con 20 falli: numeri che certificano un match più da lotta che da palleggio.

Fiorentina-Bologna (© Bologna FC 1909)

Fiorentina-Bologna (© Bologna FC 1909)

Derby ad alta tensione

La rivalità tra Fiorentina e Bologna nasce molti anni, e finisce per uscire in ogni scontro stagionale tra le due squadre. Anche nell’ultimo precedente, sempre al Franchi il 18 maggio, sono stati estratti 5 cartellini gialli in totale (4 per la Fiorentina e 1 rossoblù), oltre al cartellino rosso per Miranda. Leggero aumento, invece, nel numero totale di falli: da 33 a 38, di cui 17 del Bologna. Match più “tranquilli” gli ultimi due disputati al Dall’Ara, entrambi nel 2024: 26 e 19 falli, con soli 4 e 5 cartellini estratti a partita.

Numeri che vanno oltre il singolo episodio e delineano una tendenza precisa. Negli ultimi 10 incontri tra Fiorentina e Bologna in Serie A sono stati estratti 50 cartellini gialli e 4 rossi, con una media di 5 cartellini a partita. Nello scontro di ieri, domenica 26 ottobre, il fattore classifica ha influenzato lo spirito delle due squadre, ma non la natura del match: un derby dove ogni contrasto pesa il doppio.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *