Seguici su

Bologna FC

Il Dato della Settimana – Duelli di Lucumí

Il difensore colombiano non ha concesso spazio agli attacchi azzurri, finendo la partita con 8 duelli vinti e una fiducia ritrovata dopo un’estate turbolenta

Pubblicato

il

Jhon Lucumi, ecco le sue parole dopo Bologna-Napoli
Jhon Lucumi in Bologna-Napoli, 2-0 (© Bologna FC 1909)

Dopo i gol mancati di giovedì sera, il Bologna è tornato al Dall’Ara e ha ritrovato la via della rete. Il Napoli di Antonio Conte ha subito la potenza degli uomini di Italiano, tornato finalmente a guidare i rossoblù con Niccolini al seguito.

A deciderla sono state le reti di Dallinga e Lucumí. Per il colombiano si tratta della prima firma in questa stagione, ma non è stato decisivo solo per questo. Anche in fase difensiva – il suo vero mestiere – non si è fatto sfuggire niente. Letteralmente: 8 duelli vinti su 10. È suo il Dato della Settimana.

Il Dato della Settimana: Lucumí re dei duelli in Bologna-Napoli

Jhon Lucumí è indubbiamente il protagonista di Bologna-Napoli. Non solo per aver trovato il suo secondo centro da quando veste rossoblù – il primo contro il Lille in Champions League 2024/25 -, ma soprattutto perché ha retto il confronto con Hojlund e compagni per 90′. Oltre a 6 chiusure difensive, 4 recuperi e 1 intercetto, spicca la percentuale di duelli vinti durante il match: 80%.

Su 10 duelli totali5 a terra e 5 aereiha totalizzato una percentuale di riuscita del 100% in quelli a terra, mentre ne ha vinti “soltanto” 3 aerei. Resta comunque il migliore in campo in questa statistica. Il suo compagno di reparto, Heggem, si è ben destreggiato contro i campioni d’Italia, vincendo il 50% dei duelli: 2 a terra e 1 aereo. Discorso diverso per Buongiorno e Rrahmani, rispettivamente con 4 e 2 duelli vinti in totale. Sommando il gol, il premio di MVP era inevitabile.

Jhon Lucumì (© Damiano Fiorentini)

Jhon Lucumì (© Damiano Fiorentini)

Una risalita silenziosa

Dopo un estate in cui Lucumí è stato sul punto di partire in direzione Sunderland, adesso è tornato a sorridere sotto le Due Torri. Anche se poteva far parte della squadra rivelazione in Premier League, il colombiano ha scelto Bologna, e non sembra essersene pentito: «Sappiamo di essere una squadra forte ma dobbiamo dimostrarlo tutti i giorni in campo. Oggi siamo contenti, abbiamo giocato una gara importantissima, dobbiamo continuare a lavorare», ha dichiarato nel post-partita. Dalla pioggia inglese al sole bolognese. O meglio, rossoblù.

Attualmente, il Bologna occupa la quinta posizione in classifica, con 21 punti conquistati e a -3 dalla vetta. Dopo un avvio di stagione col freno a mano tirato, il gruppo sta finalmente mostrando la sua vera forza – guarda caso, in coincidenza con il pieno recupero fisico e mentale di Lucumí. Fortuna o meno, a Bologna ci si sente più al sicuro con un Lucumí in questa condizione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *