Seguici su

Bologna

Il Gioco Della Torre – “Arrivano i Ciclisti” Special Edition – 21 Aprile

Pubblicato

il


 

 

Buon giorno Mattia,
siamo quest’oggi al NIcolò Galli di Casteldebole, ad una manciata di punti dal bersaglio grosso: la salvezza, per giunta raccolta prima del previsto (tu avevi detto in conferenza stampa” raggiungerla ad almeno 3 giornate dalla fine del campionato”). Noi siamo lì con Te e stiamo aspettando la prossima avversaria, la Sampdoria. Tu, come sempre, rivesti i panni del Mister Pioli e sai dell’importanza del match odierno, perchè vittoria vuole dire salvezza, con buona pace dei detrattori che fino a Natale avevano gufato e proferito commenti inascoltabili sulla possibile fine del Bfc, per chiunque e non solo per i fini dicitori e conoscitori di calcio. Ma così va il mondo..e anche questa è una soddisfazione da raccontare ai posteri, di come un allenatore che viene da Parma abbia confezionato, per il secondo anno di seguito, un piccolo miracolo. Siamo pronti con il run di domande e partiamo subito:
1) Indicaci, quali giocatori toglieresti alla squadra avversaria e perchè (nella misura di tre) buttandoli, simbolicamente, giù dalla torre.

ICARDI: una delle rivelazioni della stagione, giovane attaccante già accostato alle migliori squadre italiane, fisicità, senso del goal, velocità e tecnica. Super warning!

POLI: l’ex Sassuolo è oramai nel gotha del calcio nazionale e rappresenta quell’elemento di costanza capace di garantire alla Samp una certa quadratura della sua linea mediana. Umiltà, gran polmoni, buona visione di gioco, lo vedrei bene anche in maglia rossoblu.

SANSONE: è un attaccante che osservo da tempo e sono convinto che possa garantire ampi margini di miglioramento in prospettiva futura. Ha lampi di classe purissima che però peccano ancora di quella continuità necessaria per il salto di qualità!

2) La Lega Calcio, volendo innovare e rendere più emozionante il procedere del campionato e su suggerimento dei presidenti Lotito e Zamparini e Pulvirenti( questa triade rimane comunque in attesa di Cellino che non naviga in meravigliose acque attualmente) , concede ad ogni allenatore una Wild card, per prelevare un giocatore dallo spogliatoio della squadra avversaria, che in questo caso è la Sampdoria, che nella sua funzione/ ruolo manca al Tuo Bologna: chi sceglieresti?

POLI: semplicemente per completezza, di lui abbiamo parlato qualche riga sopra, lo reputo una garanzia sulla linea di centrocampo.

3) Con Murelli tracci una sorta di schema a protezione della Tua difesa, utilizzando gli uomini più in forma che hai in organico. Per arginare quello che rimane della Sampdoria, mutilata da un derby nervoso e qualitativamente poco bello, cioè Gastaldello, Poli, Icardi, Sansone, Palombo e il loro allenatore, Delio Rossi, che tipo di organizzazione di gioco metteresti sul panno verde del Dall’Ara, sperando la temperatura non sia quel caldo africano che ha fatto sentire i suoi ruggiti a Bologna?

4-3-2-1: Motta-Antonsson-Cherubin-Morleo dietro, Kone-Khrin-Taider sulla mediana, il rientrante Diamanti ed il Gabbiano dietro all’unica punta Gila.

4) …..complice una ottima promozione sulla “Giornata dei tifosi da fuori regione” si va verso il tutto esaurito, con presenza di pubblico che dovrebbe fungere da grande cornice per l’Earth Day – Giornata Mondiale della Terra, che il Bfc ha accolto con grande interesse, tanto da festeggiarla con una maglia celebrativa dello Sponsor tecnico Macron (la maglia verde in questione è bellissima oltre ad essere in tiratura limitata, ndr).
Murelli, che solitamente anticipa la squadra negli spogliatoi con uno dei magazzinieri per verificare che tutto sia in ordine, al vedere le maglie verdi da lontano gli viene un coccolone: Oddio, pensa il grande Giacomo, ci ha comprato l’Avellino ( sua ex squadra, ndr) e non mi hanno detto niente. Si rivolge al magazziniere ma anche lui è ignaro della promozione e gli dice che quelle sono le maglie e bisognerà fare con quelle. Il vice di Pioli non si perde d’animo: s’invola giù per via Andrea Costa, trova la prima mesticheria e chiede due barattoli di vernice rossa e blù. Rientrato negli spogliatoi con un pennello, inizia a dare di tinta alle maglie, ma, invece di risolvere il problema, le rovina rendedole più vicine alla maschera di Arlecchino che ad una muta da calcio. Tu intanto arrivi con la squadra e vedi il patchwork Murelliano: lo fulmini con uno sguardo e capisci che per rimediare hai poco più di trequarti d’ora, altrimenti …….si va in campo a petto nudo, come quando si gioca in spiaggia, ad Agosto. Con Sky che sacramenta.
Inizi a pensare e subito ti viene una grande idea……. ti giri e individui i due fra i Guaraldi’s Boys che Ti daranno una mano a gestire quel pasticcio . Sono………perchè…………..

Diamanti e Gilardino: le loro recenti convocazioni in Nazionale maggiore hanno garantito un contatto diretto con i migliori stilisti nazionali, D&G confezionano la divisa degli azzurri ed avranno qualche scampolo in magazzino…a fronte di una comparsata di Alino e Gila alle prossime sfilate milanesi la rinomata coppia di stilisti prepara delle t-shirt aderentissime a righe verticali rosso e blu sul davanti e una bella schienata verde per celebrare la doverosa ricorrenza legata alla nostra Madre Terra…un successone, il giorno dopo sulla porta vetrata del Bologna Point campeggia un cartello…SOLD OUT

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *