Bologna FC
Il prossimo Bologna riparte anche da Emil Holm
Vincenzo Italiano riparte anche da Emil Holm, protagonista della stagione rossoblù e proprietario indiscusso della fascia difensiva destra: lui che l’Europa League l’ha già giocata e vinta nel 2024

Dalla società a Vincenzo Italiano, capi saldi del Bologna ambizioso e ancora voglioso di alzare il livello, fino ai giocatori che stanno permettendo tutto questo, tra questi c’è anche Emil Holm. Lo svedese, che in nazionale è un punto fermo, sarà tra i protagonisti della formazione felsinea che verrà. Ha la fiducia dell’ambiente, oltre ad avere anche estimatori fuori da Bologna, ma il suo contratto prevede ancora tre anni sotto le due torri.
Dall’arrivo alle certezze
Arrivato a Bologna proprio un anno fa per 7 milioni versati nelle casse dello Spezia, Emil Holm ha vissuto una stagione da grande protagonista. Questa però iniziata solamente a fine settembre con i primi nove minuti giocati contro gli ex dell’Atalanta. Poi novanta minuti nello 0-0 contro il Parma. Ad entrare realmente nelle logiche di Vincenzo Italiano come profilo titolare ci ha messo un po’, anche per via dei vari problemi fisici, ma da quel Juventus – Bologna 2-2 in cui regala anche un assist la fascia destra diventa ufficialmente sua. Da quel momento in poi, “fregato” il posto a Posch che andrà in prestito all’Atalanta solo gli infortuni successivi gli tolgono qualche partita da titolare. Neanche l’arrivo di Calabria, che pur ha fatto molto bene quando lo svedese risultava essere indisponibile, gli ha tolto la titolarità.

Emil Holm alla fine della finale di Coppa Italia (@Damiano Fiorentini)
Holm ha di fatto chiuso la stagione con 29 presenze un gol e un assist, diverse assenze per infortunio, ma il posto assicurato dalle prestazioni sempre messe in campo.
Il futuro insieme
Dopo l’addio di Calabria, Emil rimane a destra la certezza per la prossima stagione, così come ovviamente capitan De Silvestri. Quest’anno ci sarà l’Europa League, competizione che lo svedese sa già come si vince, visto che l’ha alzata nel 2024 con l’Atalanta (7 presenze). Ci sarà il rientro dal prestito di Stefan Posch, che Italiano però non ha mai gradito sulla fascia ma potrebbe valutare da centrale. Per l’austriaco però non si esclude la partenza, ma ancora è presto per valutare il caso specifico.
Quel che sembra invece certo è che Italiano voglia ancora godersi Holm, nella speranza di averlo anche più sano e con meno acciacchi durante l’arco della stagione. Personalità, concretezza e qualità non gli sono mai mancate e se la salute inizierà a stargli vicino il Bologna potrà ancora contare sul suo svedese di fiducia sulla fascia destra della difesa.
Fonte: Stefano Brunetti – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
