Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Bologna, quanto è distante l’Europa?

Pubblicato

il

fonte immagine: Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblu.it


C’è una montagna da scalare, la cima Europa, il sogno di Bologna. Si può sintetizzare così l’attesa della città per una stagione coi fiocchi, una stagione che riporti la maglia rossoblù oltre la solita salvezza, ma punti più in alto alle zone che portano nelle Coppe Europee. La voglia di Europa tra i tifosi e anche in società c’è, esiste, e dovrà prima o poi essere soddisfatta crescendo in maniera più veloce di quanto effettivamente si sia fatto finora.

I tre anni di Sinisa Mihajlovic hanno portato a risultati mediamente molto simili. Nel primo anno del tecnico serbo, subentrato a Pippo Inzaghi col Bologna quasi in Serie B, Sinisa è riuscito nell’impresa di portare la squadra addirittura al 10° posto, a pochi passi dall’Europa, anche se la distanza effettiva tra i 10° e il 6° posto occupato dalla Roma era di ben 22 punti (44 per i rossoblù, 66 per i giallorossi).
La scorsa stagione, pur falsata prima dall’inizio delle stagione senza Sinisa Mihjalovic, causa malattia, e poi dal covid, ha portato un bottino di punti superiore a quello dell’anno precedente, 47, pur arrivando due posizioni più indietro. La distanza si è comunque ridotta a 19 punti, davvero troppi per pensare anche solo di sognare l’Europa.
Quest’ultima stagione è stata invece più simile alla prima di Mihajlovic. Il Bologna, 12°, ha fatto i conti con una stagione altalenante chiusa con una serie di risultati negativi, che l’hanno portata a 21 lunghezze dalla Roma settima e qualificata per la Conference League.

Insomma, l’ultimo triennio quello che ragionevolmente può essere preso a metro di paragone perché vissuto sempre con lo stesso tecnico in panchina ha fruttato risultati simili. Ancora lontano dall’Europa con diversi alibi in termini tecnici e di crescita, il Bologna dovrà cambiare marcia dalla prossima stagione se vorrà finalmente vivere un’annata da ricordare per sfiorare, toccare, raggiungere il sogno Europa.

fonte: Doriano Rabotti, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *