Bologna FC
Il Ritorno dell’Ex, Milan-Bologna: Saelemaekers, Pobega e la memoria di Stefano Chiodi
Certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano
Il menù della 3° giornata di campionato propone Milan-Bologna: una sfida ad alta quota, che evoca dolci ricordi, ma anche vecchi amori. Due i doppi ex che siederanno sulle rispettive panchine, uno per parte: Alexis Saelemaekers e Tommaso Pobega.
Il rimpianto torna da protagonista: Alexis Saelemaekers
Arrivato a Bologna nell’estate 2023 in prestito con diritto di riscatto, Alexis è stata una delle tante scommesse vincenti di quella magica stagione. Un contributo di 4 reti e 3 assist, pezzi di un puzzle molto più grande che a fine stagione si è scoperto raffigurare la Champions League. Eppure, così come è finito il campionato è finita anche l’esperienza del belga sotto le Due Torri. Il Bologna non lo ha riscelto, così come il Milan e Saelemaekers è partito in direzione Capitale: una stagione da 7 reti e 5 assist con la Roma, tra cui il gol contro il Bologna al Dall’Ara per il 2-2 dello scorso gennaio.
Alexis Saelemaekers (© Damiano Fiorentini)
Ma anche in quell’occasione tutta la Bulgarelli si è alzata in piedi e ha cantato per lui, tutto solo sotto curva a prendersi una pioggia di applausi. In estate è tornato a Milano, dove ha trovato titolarità e grande spazio in tutte e tre le prime uscite dei rossoneri.
L’ex in panchina: Tommaso Pobega
Sulla panchina rossoblù, invece, ci sarà Tommaso Pobega. La finestra di mercato estiva aveva rischiato di vedere il centrocampista rimpatriato a Milanello, quando il Bologna è tornato sui suoi passi e si è riappropriata di Pobega per 8 milioni di euro. La sua seconda stagione in rossoblù è iniziata con una presenza da titolare nella vittoria per 1-0 contro il Como, ma proprio qualche giorno fa ha rimediato una lesione del retto femorale sinistro che lo terrà ai box per 3 settimane. La sfida contro il suo vecchio Milan, dunque, dovrà guardarla dalla tribuna.
Tommaso Pobega in Roma-Bologna (© Bologna FC 1909)
La memoria di Stefano Chiodi
Ma se questi sono i doppi ex del presente, qui vogliamo ricordarne anche uno del passato: la memoria di Stefano Chiodi. Bolognese doc, nato a Bentivoglio e cresciuto calcisticamente nella squadra del Castel Maggiore, Chiodi esordì con la maglia rossoblù nel 1975 proprio contro il Milan. Tre anni dopo, saranno proprio i rossoneri ad acquistarlo, per lo più a peso d’oro: due stagioni da protagonista nelle quali ha contribuito alla conquista del del 10° scudetto del Milan. Tornerà a Bologna nel 1981 per disputare la sfortunata stagione che condurrà i rossoblù alla prima retrocessione in Serie B. A referto 95 presenze e 21 reti con il Bologna, mentre si ferma a quota 67 apparizioni con il Milan, ma colorate da 22 reti e 9 assist.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
