Bologna FC
Mamma li turchi…
Immobile si aggiungerà alla lista di giocatori che hanno militato nel Bologna e nel campionato turco

Con l’arrivo a Bologna di Ciro Immobile, ormai sempre più vicino, è giunto il momento di dare una rispolverata ai libri di storia. Chi sono i giocatori rossoblu che hanno militato anche nel campionato turco? Scopriamoli assieme, perché alcuni di loro saranno sicuramente ancora nei vostri cuori.
Kubilay Turkyilmaz: lo svizzero di Turchia che passò a Bologna
Nato a Bellinzona da genitori turchi, l’attaccante svizzero resta un grande ricordo di un calcio d’altri tempi. Novanta presenze da attaccante rossoblu, condite con venticinque reti, giocò sia in A sia in B. Dopo i tre anni a Bologna (1990-93), facendo fede alle sue origini, sbarcò in Turchia, al Galatasaray, dove restò per due stagioni.
Stefano Denswil: dalle delusioni rossoblu al Trabzonspor
Il centrale mancino, arrivato a Bologna per sette milioni di euro nel mercato del 2019, resta un rimpianto a metà. Dopo un inizio di fuoco, in cui la titolarità era una certezza, Stefano è sceso molto nelle gerarchie, chiudendo l’esperienza emiliana con una serie di prestiti. Prima, è tornato al suo vecchio club, il Brugge, poi si è spostato in Turchia, al Trabzonspor. In quattro anni, Denswil ha collezionato più di ottanta presenze, ritrovando fiducia. Ma, che coi felsinei non abbia raggiunto i picchi attesi, resta un dato di fatto.

Blerim Dzemaili in azione con la maglia del Bologna (©Bologna FC 1909)
Blerim Dzemaili: esperienza e qualità
Torniamo ora agli idoli della tifoseria con Blerim Dzemaili, autentico professore di un Bologna che sembra lontano anni luce. Dopo l’esperienza con la maglia del Gala, durata appena un anno, lo svizzero era rientrato in Italia, dapprima col Genoa, poi in Emilia. Al Dall’Ara ha regalato perle, calcando il prato verde in più di novanta occasioni e mettendo a segno tredici reti. Sono sicuro che, leggendo di lui, un sorriso abbia solcato il viso di tutti quei tifosi che lo ricordano con affetto.
Andrea Poli e una breve storia turca
La storia di Andrea Poli, prima a Bologna e poi all’Antalyaspor, dove ha giocato appena una stagione, ha come scenario la seconda parte della sua carriera. Dopo le ricche esperienze alla Samp e in Lombardia, il centrocampista si è trasferito a Bologna nel 2017. In quattro stagioni ha totalizzato più di 100 presenze, diventando un perno dei rossoblu di Donadoni e Mihajlovic. A differenza dell’avventura emiliana, però, in Turchia per Andrea non c’è stato spazio per grandi soddisfazioni. Il triennale firmato con gli Scorpioni, alla fine, è durato appena un anno, prima della rescissione consensuale. Ora, il veneto è svincolato, a caccia di un’ultima avventura, ma la piazza emiliana non lo dimenticherà mai.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
