Bologna FC
Immobile torna in gruppo, ma serve prudenza: rientro previsto con il Napoli
Dopo oltre due mesi di stop, l’attaccante ha ripreso parzialmente ad allenarsi con i compagni. Prudenza dello staff medico: non sarà convocato per Parma, rientro previsto il 9 novembre.
Dopo più di due mesi di assenza, Ciro Immobile rivede finalmente il campo con i compagni. L’attaccante di Torre Annunziata ha partecipato a una parte della seduta di allenamento, prendendo parte per circa venti minuti a esercizi di possesso palla, un segnale incoraggiante dopo lo strappo al retto femorale della coscia destra rimediato lo scorso 23 agosto, nella gara d’esordio stagionale contro la Roma.
Tuttavia, il ritorno in campo non sarà immediato: secondo quanto emerso dopo i controlli effettuati in questi giorni, lo staff medico e tecnico del Bologna ha deciso di procedere con cautela, posticipando il pieno reintegro del giocatore alla prossima settimana. Immobile, dunque, non sarà convocato per la sfida di domani contro il Parma, ma dovrebbe tornare a disposizione il 9 novembre contro il Napoli, in occasione della gara casalinga al Dall’Ara.
Ciro Immobile con la maglia del Bologna (© Bologna FC 1909)
La scelta UEFA
In estate, dopo l’infortunio, si era a lungo discusso sulla lista UEFA e sulla possibile esclusione di Immobile in favore di Thijs Dallinga. Una decisione che, col senno di poi, si è rivelata corretta: i tempi di recupero del capitano sono infatti risultati più lunghi del previsto, e l’attaccante non sarebbe comunque potuto scendere in campo nelle sfide europee.
Nel frattempo, il giovane attaccante olandese ha trovato spazio e continuità, contribuendo con prestazioni convincenti in Europa League e in campionato. Una scommessa vinta dallo staff tecnico, che ora attende il ritorno del suo leader offensivo per aumentare la competitività del reparto avanzato.
Recupero rallentato e serenità ritrovata
Fino a due settimane fa, la sensazione era che Immobile potesse rientrare già per fine ottobre. Tuttavia, un rallentamento nel programma di recupero ha convinto lo staff medico a non affrettare i tempi. Il rischio di una ricaduta è stato giudicato troppo alto, e il percorso di riatletizzazione è stato rimodulato con sessioni progressive tra palestra e campo.
A complicare ulteriormente il periodo di inattività, anche le vicende giudiziarie legate al centro sportivo di Torre del Greco, sequestrato nelle scorse settimane. Immobile, pur non essendo tra gli indagati, a differenza di due familiari, si è detto fiducioso che i suoi avvocati dimostreranno la piena estraneità ai fatti contestati.
Ciro Immobile dopo Bologna-OFI Creta finita 4-2 (© Bologna FC 1909) fantacalcio
Bologna tra turn-over e gestione delle energie
Intanto, il Bologna di Italiano prosegue la propria marcia in un calendario fitto di impegni. Dopo la gara contro il Torino, i titolari hanno svolto una seduta defaticante e differenziata, a testimonianza della stanchezza accumulata nelle quattro partite giocate in dieci giorni tra campionato ed Europa. Il tecnico dovrà operare un nuovo turn-over anche contro il Parma: rientreranno Holm, dopo la squalifica, e probabilmente Heggem e Miranda, mentre in mediana Freuler è pronto a riprendere il suo posto al centro, con Pobega e Moro in ballottaggio per completare il reparto. In avanti dovrebbe toccare a Castro e Orsolini, con alcuni dubbi ancora aperti tra Dominguez e Rowe, e tra Odgaard e Fabbian, a seconda della scelta tattica del tecnico, che potrebbe optare per un centrocampo a tre in alternativa al trequartista.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
