Bologna
In panchina col Mister – La Roma di Garcia – 20 nov
ANALISI TECNICA ROMA
Esistono le partite impossibili? Non credo. Sicuramente Bologna-Roma sarà, per i ragazzi di Donadoni, una partita difficile da giocare ed interpretare, soprattutto per la grande qualità che la Roma potrà schierare in campo.
Il Bologna, per cercare di portare a casa un risultato positivo, dovrà necessariamente limitare tutte le fonti di gioco romaniste, non sarà facile, ma con gli accorgimenti tattici di mister Donadoni, tutto è possibile.
La Roma arriva alla partita del Dall’Ara, con alcun giocatori importanti fuori causa. Certo il forfait di Salah, quasi sicuro anche quello di Gervinho, infortunato durante l’ultima partita con la propria nazionale. Garcia, dovrà quindi fare a meno delle proprie frecce d’attacco, ma con la profondità della rosa giallo rossa, potrà attingere e schierare Iturbe a destra e Iago Falque a sinistra.
In figura 1 è illustrato un movimento d’attacco giallorosso , che sfrutta le caratteristiche di Dzeko. Il centravanti bosniaco ha nella fisicità la sua dote migliore, senza trascurane le, seppur ottime, doti tecniche.
In linea di massima è un classico movimento già visto da altre squadre.
La differenza sta nel fatto che il centrocampista interno 8, si allarga in modo da creare uno spazio per il passante da giocare sul 9. Il 4 prende il posto di 8 per garantire il numero minimo di centrocampisti nella zona di mezzo. In sostanza, 2 dopo aver portato palla, gioca un passante su 9, che scarica a 7, che appena ricevuto il pallone, sfrutta il taglio interno di 10
In figura 2 è illustrata la possibile fase difensiva della Roma in caso di possesso palla del Bologna. I ragazzi di Donadoni, in questo caso schierati con un modulo speculare 1-4-3-3, dovranno superare le due linee di pressing che la squadra giallorossa propone in ogni partita. Il 9 va ad indirizzare il gioco sui due difensori esterni del Bologna. 10 tenta di disturbare la ricezione del pallone. Nello stesso momento, 9 va a fare lo schermo sul playmaker rossoblu. A metà campo vi può essere un 1vs1 nei centrocampisti interni, oppure, in caso di pressing offensivo e veloce, il 4 della Roma, fa il raddoppio di marcatura sull’interno più vicino alla palla del Bologna. Nel caso che la palla possa essere giocata sulla fascia, ecco che i difensori esterni romanisti si accoppieranno con gli attaccanti esterni del Bologna.
Probabile formazione ROMA (1-4-3-3): Szczesny, Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Iturbe, Dzeko, Iago. All. Garcia
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook