Bologna FC
Indovina il rossoblù – Quello del venerdì con Pecci e Colomba
Il protagonista della Coppa Italia del 1974 che ogni venerdì mangia tortellini e beve Lambrusco con Pecci e Colomba. Chi è il rossoblù misterioso?
Uno dei protagonisti della conquista della seconda storica Coppa Italia del 1974. Un centrocampista eclettico, duttile, di personalità. Sei stagioni vissute all’ombra delle Due Torri: lo chiamavano Billy e non dimenticherà mai quella finale allo Stadio Olimpico, guardata dalla tribuna, considerata ancora oggi dai palermitani come “rubata”.
Indovina il rossoblù
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Varese, esordisce in Serie A nella stagione 1971/72. Dopo un primo anno non particolarmente incoraggiante, nella stagione successiva si mette in mostra, risultando uno dei migliori del torneo cadetto 1972/73.
Così, nel 1973 approda a Bologna, dove riesce ad esprimere al massimo le sue qualità. Centrocampista molto duttile, capace di prendersi carico anche di impieghi difensivi, nel club rossoblù diventa una delle colonne della terra di mezzo. Sei stagioni entusiasmanti, coronate dal sogno di alzare la seconda storica Coppa Italia nel 1974. Una finale, quella contro il Palermo, che lui guardò dalla tribuna dello Stadio Olimpico di Roma a causa di una squalifica da scontare, ma che ricorda come fosse ieri. «Ricordo tanti romani, tanta gente, forse 50 mila. La premiazione avvenne in Tribuna. Prendemmo tanti sputi dai palermitani, sono arrabbiati ancora oggi, per loro era una finale storica» raccontava lo scorso aprile al Corriere di Bologna. 131 presenze e 12 reti con la maglia rossoblù, prima di essere ceduto al Verona nel 1978/79.
«A Bologna, la mia città adottiva, le persone speciali sono state Bulgarelli, Savoldi, Bellugi, Colomba, Pecci. Pensi che da più di trent’anni, ogni venerdì sera, ci troviamo con Pecci e Colomba per una cena con tortellini e Lambrusco» raccontava qualche anno fa della sua esperienza bolognese. Oggi vive in campagna e si diletta a cucinare qualche piatto bolognese in compagnia degli amici. Dopo aver fatto l’osservatore nel Bologna e nel San Lazzaro per tanti anni, adesso segue il gioco del pallone solo dalla televisione e tifa per le ragazze del Sassuolo.
E con questo ultimo indizio si conclude il nostro viaggio. Ora tocca a voi: avete capito di chi stiamo parlando? Indovina il rossoblù e scrivi la tua risposta nei commenti! La soluzione domani alle 19 sui nostri profili social. Restate connessi!
(Fonte dichiarazioni: varesenoi.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Fabio
14 Luglio 2025 at 20:06
Massimelli
Romano
14 Luglio 2025 at 20:52
massimelli
Antonino Scalia
14 Luglio 2025 at 21:37
Massimelli Lionello