Seguici su

Bologna FC

Israele a rischio esclusione competizioni europee. Cosa cambia per il Bologna? (Il Resto del Carlino)

Una decisione che cambierebbe le carte in tavola, anche per il Bologna. I rossoblù dovrebbero affrontare proprio il Maccabi Tel Aviv nell’ultima partita del girone, a fine gennaio.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano parla dopo Aston Villa-Bologna
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)

Una notizia che sta facendo rapidamente il giro del mondo e che cambierebbe le carte in tavola. La UEFA starebbe meditando l’esclusione di Israele e dei rispettivi club dalle competizioni europee, alla luce della guerra contro la Palestina. Uno scenario che aprirebbe alla questione sulla gestione della classifica, visto che diverse squadre si ritroverebbero a giocare una partita in meno. Tra queste anche il Bologna, che nell’ultima giornata di Europa League dovrebbe affrontare il Maccabi Tel Aviv.

Israele e le sue squadre out dalle competizioni europee?

La prima volta che si era sentita questa voce, la fonte proveniva proprio da lì. Ne aveva infatti parlato un giornale israeliano qualche giorno fa, poi ieri la stessa notizia è stata pubblicata anche sul Times, alimentando ancora di più l’ipotesi. Fino ad oggi si erano solo fatte delle osservazioni su questa vicenda, sottolineando ad esempio la disparità di trattamento tra le squadre russe, che sono escluse, e quelle israeliane, nonostante le somiglianze tra le due situazioni.

Il Consiglio potrebbe presto pronunciarsi sulla questione, una decisione che rischia di rivoluzionare il proseguimento del torneo. L’unica possibilità è quella di rimanere alla finestra e attendere come si svilupperà la vicenda. Soprattutto capire quanto di vero ci sia nelle voci uscite ultimamente.

Cosa cambia per il Bologna?

Tra le squadre che saranno maggiormente coinvolte c’è proprio il Bologna di Vincenzo Italiano. I rossoblù ieri sera hanno perso al Villa Park la prima gara della loro stagione europea. Sulla carta l’ultimo match sarebbe da disputare contro il Maccabi Tel Aviv, ovvero la squadra che rappresenta Israele in Europa League.

L'undici di Aston Villa-Bologna (© Bologna FC 1909)

L’undici di Aston Villa-Bologna (© Bologna FC 1909)

Se la UEFA dovesse decidere di escluderla, bisognerà capire se e come verrà risolto il problema che avranno i felsinei e le altre 5 squadre che ancora dovrebbero giocare contro gli israeliani. C’è da considerare anche il fatto che il PAOK ha di fatto già “perso” due punti nel pareggio di mercoledì sera proprio contro il Maccabi. Anche l’esito di quel match potrebbe essere cambiato. Sarà importante eventualmente prendere la decisione che falsi il meno possibile l’esito del girone di qualificazione.

Fonte: Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *