Bologna FC
Jens Odgaard, il gigante danese: la trequarti come habitat naturale
«La sua capacità di smarcarsi sia al limite che dentro l’area di rigore, perché alla fine Jens non si è snaturato lavorando sulla trequarti, era e resta un attaccante» disse mister Italiano

Era sabato 19 ottobre quando l’intuizione Jens Odgaard ha preso vita. Sempre impiegato come prima punta o esterno alto, il danese da quel giorno ha iniziato a vedere il campo da una prospettiva diversa. Impiegato sulla trequarti per la prima volta contro il Genoa a Marassi, Odgaard ha fatto di quel ruolo il suo marchio di fabbrica rossoblù e mister Italiano non vuole più farne a meno.

Jens Odgaard (©Bologna Fc 1909)
L’intuizione: nessuno tolga Jens Odgaard dalla trequarti
La scorsa stagione con Thiago Motta era sempre entrato in campo in versione “attaccante puro”: punta centrale, ala destra, talvolta ala sinistra, così come in passato. Anche lo stesso Vincenzo Italiano per le sue prime volte con il Bologna aveva impiegato Odgaard sugli esterni, ma dopo Marassi la musica è cambiata. Impiegato come trequartista, è arrivata la sua prima rete stagionale contro il Genoa, replicata dieci giorni dopo sempre in trasferta a sigillo del KO definitivo del Cagliari. Segna il primo pesantissimo gol tra le mura amiche contro la Fiorentina lo scorso 15 dicembre, per poi riconfermarsi nell’anno nuovo nella disfatta del Monza per 3-1. Quattro le reti segnate ad oggi e dieci vittorie in 17 gare giocate con Odgaard sulla trequarti.
Correre e rincorrere: sacrificio come parola d’ordine
Ormai completamente a disposizione, Jens Odgaard era stato costretto ai box per l’infortunio al bicipite femorale procuratosi durante la gara di Coppa Italia contro l’Atalanta. Per chi non se lo ricordasse, il danese si era infortunato nel tentativo ben riuscito di fermare Zappacosta fino a destro l’area di rigore di Skorupski. «Il suo spirito di sacrificio gli consente di rincorrere e non solo di correre in avanti» aveva detto Vincenzo Italiano.

Jens Odgaard esulta contro la Fiorentina (©Bologna FC 1909)
Ma il gigante danese is back e il suo nome era già comparso nella lista dei convocati per il testa a testa contro il Milan. Tornato sul campo domenica scorsa per la sfida con il Cagliari, Odgaard ha contribuito alla remuntada sulla squadra sarda dopo la rete per lo 0-1 di Piccoli.
Jens Odgaard, nel mirino la maglia da titolare al Bentegodi
Il suo recupero era programmato per la prossima gara contro il Verona, ma la valanga di segnali positivi gli ha concesso di mettere già una cinquantina di minuti nelle gambe e la corsa alla maglia da titolare è ufficialmente aperta. La sfida di domenica impone al Bologna di rifarsi dopo il 3-2 dell’andata che aveva lasciato l’amaro in bocca e mister Italiano si farà aiutare anche da lui, Jens Odgaard.
(Fonte: Claudio Beneforti – Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
