Bologna FC
Jhon Lucumí è tornato leader, ma il rinnovo resta in stand-by
Il difensore colombiano è tornato al centro del progetto di Italiano dopo un’estate turbolenta. Sul tavolo c’è l’offerta per il rinnovo, ma il giocatore prende tempo.
Da possibile partente a punto fermo della retroguardia rossoblù. Jhon Lucumí ha voltato pagina dopo un’estate complicata, nella quale il suo nome era stato accostato con insistenza al Sunderland. Oggi, invece, il difensore colombiano è tornato al centro del progetto Bologna, con Italiano che ha deciso di (ri)affidargli le chiavi della difesa.
Cinque presenze nelle prime cinque giornate di campionato, tre da titolare, e due apparizioni da protagonista in Europa League: numeri che raccontano la sua ritrovata centralità. Dopo un avvio difficile, con la prestazione sottotono contro la Roma all’esordio decisamente negativa, Lucumí ha rialzato la testa, offrendo prove sempre più solide, come quella contro il Como e la crescita evidente nelle gare successive. Sul tavolo resta comunque l’offerta di rinnovo con adeguamento dell’ingaggio a 1,5 milioni netti a stagione, un passo importante per provare blindare un giocatore centrale nelle strategie tattiche rossoblù. Soluzione che, per il momento, resta in stand-by.
Jhon Lucumi durante Bologna-Como (1-0) (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)
Jhon Lucumí, il nodo rinnovo e le sirene inglesi
Il contratto attuale scadrà nel 2027, ma il club vorrebbe muoversi in anticipo per evitare situazioni delicate più avanti. Nonostante i continui contatti tra la dirigenza e l’agente Simone Rondanini, manca ancora una data per l’incontro decisivo. Rondanini, che vive in Spagna, avrebbe già comunicato la propria disponibilità a un faccia a faccia non appena sarà in Italia, ma per ora tutto resta sospeso.
Un segnale non del tutto rassicurante per i rossoblù, anche perché il Sunderland, lo stesso club che in estate aveva messo sul piatto 30 milioni per il cartellino e un contratto quinquennale da 3 milioni netti all’anno, non ha smesso di seguirlo. Osservatori del club inglese erano presenti anche nella sfida di Europa League contro l’Aston Villa a Birmingham, e non è escluso che possano tornare alla carica già nel mercato di gennaio. Nonostante le tentazioni inglesi, Lucumí sembra oggi concentrato solo sul campo. Dopo aver ritrovato la titolarità e una condizione in crescendo, il difensore vuole confermarsi anche nella prossima sfida di campionato contro il Pisa, dove Italiano potrebbe riproporlo dal primo minuto accanto a Heggem.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Bruno Capitelli
4 Ottobre 2025 at 8:48
purtroppo rassegnamoci , non rinnova meglio venderlo subito a gennaio