Seguici su

Bologna FC

Koeman, dove guardi? Beukema ancora fuori dall’Olanda

Le scelte del CT olandese Roland Koeman ancora una volta snobbano e non premiano il pilastro della difesa rossoblù.

Pubblicato

il

Le parole di Sam Beukema pre Empoli-Bologna (© Bologna FC 1909)
Sam Beukema (© Bologna FC 1909)

Pilastro insostituibile o quasi della difesa del Bologna. Appetito da mezza Europa sul calciomercato. Sam Beukema è sicuramente tra i migliori difensori centrali in Serie A. E al momento sta scalando le posizioni a livello assoluto in tutto il continente.

Una situazione che, inevitabilmente, porterà il Bologna a ricevere e forzatamente considerare le offerte. Il prossimo calciomercato estivo potrebbe essere quello dell’addio dell’olandese. E se così sarà la società gli concederà l’addio solamente a peso d’oro. Anche perché a differenza delle cessioni dei big dello scorso anno, il Bologna potrà incassare l’intera cifra dalla cessione di Beukema. Senza percentuali e/o imposizioni. Ovviamente è una possibilità che, seppur concreta, non è certa. Anche perché Sam sotto le Due Torri è a casa.

Una chiamata della Nazionale aiuterebbe il Bologna

La scorsa estate la convocazione (e le successive grandi prestazioni) di Riccardo Calafiori contribuirono a far decollare il prezzo dell’azzurro. Le Nazionali non rappresentano solo un impegno (spesso gravoso e pericoloso per l’integrità dei calciatori), ma anche un’occasione. Per i calciatori è l’occasione di difendere i colori del proprio Paese, spesso il sogno di ognuno. Per le società di appartenenza l’occasione di approfittare della visibilità e dello status internazionale acquisito per gonfiare la valutazione.

Sam Beukema, Calciomercato Bologna (© Damiano Fiorentini)

Sam Beukema in azione in Bologna-Borussia Dortmund (© Damiano Fiorentini)

Ecco perché spesso i dirigenti sottolineano che questo o quel giocatore meriterebbero un posto nella loro. Nazionale. Ed è quello che a, questo punto dopo un anno e mezzo ad altissimi livelli, meriterebbe Sam Beukema. Invece, il centrale nativo di Deventer, viene costantemente snobbato nelle liste diramate dal CT Koeman. Il centrale rossoblù ha dimostrato a suon di prestazioni di essere tra i migliori nel ruolo nel nostro campionato. E nel resto d’Europa, eccezion fatta per Virgil Van Dijk capitano della Nazionale e del Liverpool, non ci sono colleghi di reparto connazionali che stanno performando al livello di Sam.

Chi c’è al posto di Beukema?

La domanda sorge spontanea: e se fosse colpa della visibilità del campionato italiano? La risposta è no. La rosa della Nazionale olandese è più che fornita di calciatore provenienti dalla Serie A. Anzi, il nostro torneo negli ultimi anni ha fornito diverse “nuove leve” alla Nazionale oranje. Vedi proprio l’ex Bologna Schouten, l’atalantino de Roon e altri.

Le scelte di Koeman sono ricadute ovviamente su Van Dijk, Van Hecke del Brighton e de Ligt. Ex Juve, protagonista di una stagione tutt’altro che positiva al Manchester United. Con loro, centrali puri come Beukema, le altre scelte sono ricadute su giocatori eclettici centrali-terzini. Una scelta opinabile viste le performance di altissimo livello di Sam, che si integrerebbe perfettamente coi compagni. La domanda, dunque, viene spontanea: Koeman, dove guardi?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *