Bologna FC
L’altro spogliatoio – Occhio al Catania di Marcolin: numeri e probabile formazione – 26 Apr
Partitissima domani sera quella del Dall’Ara tra Bologna e Catania. La compagine rossoazzurra allenata dal 43enne Dario Marcolin, dopo una stagione alquanto disastrosa, nelle ultime partite sembra essere risorta dalle proprie ceneri. Sono cinque le vittorie consecutive degli etnei, che si sono lasciati alle spalle l’incubo di una clamorosa retrocessione in Lega Pro. Battute nell’ordine Avellino, Varese, Trapani, Latina e per ultima la Ternana, con undici reti realizzate e solamente due subite. Addirittura adesso il Catania culla una piccola speranza di piazzamento play-off, e la partita di domani a Bologna dirà molto sulle ambizioni siciliane: in caso di vittoria salirebbero a 50 punti, andando a meno quattro da Avellino e Spezia, che attualmente occupano le ultime posizioni che garantiscono l’accesso ai play-off; in caso contrario, sarà per l’anno prossimo. Spulciando i numeri di questa stagione ci accorgiamo subito di quanto sia diverso il rendimento esterno da quello interno per gli uomini di Marcolin, che se in casa sono riusciti a conquistare ben 36 punti, collezionando dieci vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, non altrettanto sono riusciti a fare in trasferta, dove i punti conquistati sono appena undici, frutto di due vittorie e cinque pareggi, sono addirittura undici le sconfitte. Insomma, domani in Emilia il Catania dovrà cambiare atteggiamento se vorrà portare a casa dei punti.
Passiamo alla formazione; Marcolin dovrebbe optare per un 4-3-1-2, con in porta il belga Gillet, in difesa complice la squalifica di Del Prete e le non perfette condizioni di Belmonte, dovrebbe slittare sulla destra uno tra Sauro e Schiavi, con Mazzotta e Ceccarelli a completare il quartetto; a centrocampo ancora in dubbio la presenza di Sciaudone, che però sembra aver recuperato: ad affiancarlo ci saranno Coppola e l’argentino Fabian Rinaudo. In avanti Alessandro Rosina dovrebbe spuntarla su Castro per il ruolo di trequartista, con la coppia gol Maniero-Calaiò (23 reti in due) pronta ad impensierire la difesa rossoblù del Bologna, che sarà orfana dello squalificato Maietta. Possibile anche un impiego di Rosina a centrocampo a posto di Sciaudone, con Castro che a quel punto occuperebbe la posizione dell’ex Siena e Torino.
All’andata al Massimino di Catania la partita terminò con il punteggio di 2-2: il Bologna aprì le marcature con Zuculini, poi arrivò il raddoppio di Acquafresca, e nel secondo tempo la rimonta etnea con le reti di Cani e Calaiò su rigore.
CATANIA (4-3-1-2): Gillet; Sauro, Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Sciaudone, Rinaudo, Coppola; Rosina, Maniero, Calaiò.
BALLOTTAGGI: Sciaudone-Castro 60%-40%
SQUALIFICATI: Del Prete
ARBITRO: La Penna di Roma
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook