Bologna FC
La Bottega dei Talenti: Ghayas Zahid – 28 giu
GHAYAS ZAHID(’94, Norvegia) Valerenga Fotball, Eliteserien –Tippeligaen- Norvegia
Ghayas Zahid è un giocatore norvegese di origini pakistane, tra i giovani elementi più importanti del calcio norvegese da alcune stagioni. Centrocampista in grado di interpretare diversi ruoli, prettamente offensivi, tatticamente può essere utilizzato sia da trequartista o da esterno sx d’attacco nel 4-2-3-1, ultimamente il giovane tecnico Rekdal lo schiera a sinistra, zona per lui molto congeniale perché può sfruttare la sua velocità, e la grande rapidità, per accentrarsi e cercare la conclusione, solitamente sul secondo palo, una delle sue specialità. Possiede caratteristiche tecniche tipo anche dell’attaccante esterno, come il passaggio filtrante, l’assist, il primo controllo, il controllo orientato, il cross, il tiro di precisione e in movimento specialmente. Di piede destro, molto ben preparato tecnicamente, nel dribbling stretto e in velocità, padronanza del palleggio, abile nella difesa del pallone, queste le peculiarità oltre alla rapidità e la visione di gioco. Sa rendersi molto pericoloso nelle ripartenze, avendo in dote il tempismo nell’inserimento verticale, l’accelerazione, si muove prevalentemente in profondità, un contropiedista. Morfologicamente longitipo, di struttura esile (173 cm per 65 kg), reattivo e di buona resistenza fisica, giocatore che “vede” la porta, anche se la sua maggior attitudine è la rifinitura.
Le Origini
Gioca nel Valerenga dall’età di 14 anni, nella squadra del quartiere di Oslo ha sempre giocato, tranne una parentesi nell’Ullensaker/Kisa, nell’Obos Ligaen la seconda Serie norvegese, con la formula del prestito nel 2013. Nelle ultime due stagioni ha realizzato 16 reti in 58 presenze in Campionato, già Nazionale Under 19- 21 di Norvegia. Indossa la maglia numero 10, contratto in scadenza nel 2017.
Consiglio per prossima stagione
In cerca della definitiva consacrazione, questa deve essere la stagione che gli consenta di spiccare il volo verso campionati più competitivi, dove merita di avere occasione per dimostrare le sue capacità. A mio giudizio potrebbe essere un giocatore che farebbe comodo a diversi club italiani, per qualità tecniche, duttilità e prospettiva. Il giocatore norvegese potrebbe essere un’ottima plusvalenza, considerando ancora oggi i costi abbastanza contenuti, specie per quei club di metà classifica che vogliano investire su giovani prospetti ma che hanno già maturato esperienza giocando con continuità.
(foto www.vpn.no)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook