Bologna FC
La leggenda del filo rosso(blu)
La coccarda della Coppa Italia e un misterioso filo rossoblù sono i protagonisti della nuova maglia home del Bologna 2025/26.

Nella cultura giapponese esiste una leggenda popolare che ruota attorno ad un filo. Secondo questa leggenda, ognuno di noi porta fin dalla nascita un filo invisibile e di colore rosso che ci lega indissolubilmente alla nostra anima gemella. Anima gemella che, ad un certo punto della nostra vita, siamo destinati a incontrare, non importa quanto tempo passerà o gli ostacoli che dovremo affrontare. Questa piccola cordicina è lunghissima e resistente e, grazie al destino, non potrà mai spezzarsi. Proprio un filo rosso, che per l’occasione si è tinto per metà di blu, è il protagonista della nuova maglia home del Bologna FC 2025/2026 annunciata oggi e già disponibile all’acquisto.
Un legame indissolubile destinato a superare gli ostacoli
Nel video promozionale creato dal Bologna e Macron per il lancio della nuova maglia, un ragazzo e una ragazza trovano l’estremità del filo e intraprendono un viaggio per Bologna per scoprire dove questo porti. L’uno parte da Piazza Maggiore, l’altra da San Michele in Bosco e seguendo il sottile spago, come Arianna e Teseo, attraversano tutta la città.
Da Piazza San Francesco ai Giardini Margherita, dai portici del Meloncello salendo fino a San Luca, per poi fare lo slalom tra i seggiolini del Dall’Ara. Da Casalecchio arrivano poi a Casteldebole fino a varcare le porte del centro Niccolò Galli. Qui finalmente, ecco svelato l’origine della matassa nonché “l’anima gemella”: la nuova maglia che accompagnerà il Bologna la prossima stagione. Il filo infatti, attraversa le tradizionali bande rosse e blu ed è il maggior elemento di novità per quanto riguarda lo stile del nuovo kit.

La nuova maglia home del Bologna 2025/26 (© Bologna FC 1909 via Facebook)
La coccarda della Coppa Italia: il lieto fine
L’altro grande elemento di novità è ovviamente la coccarda della Coppa Italia che troneggerà sul petto dei rossoblù il prossimo campionato. Per riprendere la leggenda del filo rosso, la Coppa Italia è il lieto fine dopo una vita passata a saltare ostacoli. Un traguardo raggiunto grazie al forte legame che unisce il Bologna ai suoi tifosi. I giusti titoli di coda per un campionato iniziato con tanti dubbi e incertezze, con qualche pesante addio e qualche incerto “benvenuto”.
Un campionato fatto da applausi sempre e comunque, sia dopo le vittorie sia dopo le sconfitte, perché – come si legge sul retro della maglia – “We are one” e serve ben altro per spezzare il filo che tiene salda la fede rossoblù. Infine, all’interno del colletto si legge: “Lo squadrone che tremare il mondo fa” perché sì, questo è solo l’inizio e il meglio deve ancora venire.

La nuova maglia home del Bologna 2025/26 (© Bologna FC 1909 via Facebook)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
