Bologna FC
La rinascita di Nikola Moro: il croato si riprende Bologna, ma anche la Nazionale
Una rinascita in grande stile quella del croato: in gol col Bologna, poi il ritorno da titolare con la sua Croazia a distanza di tre anni e mezzo dall’ultima volta
Il ritorno al gol con il Bologna, poi quello da titolare in Nazionale: Nikola Moro si sta riprendendo la città delle Due Torri, ma anche la sua Croazia. Sì, perché a distanza di tre anni e mezzo dall’ultima volta, il croato è tornato a giocare da titolare nella gara contro Gibilterra.
Il ritorno di Nikola Moro
La prima e ultima volta di Moro fu contro la Bulgaria, in un’amichevole in cui il peso del risultato non si sente. Domenica, a distanza di tre anni e mezzo è tornato a prendersi un posto da tra gli undici iniziali in una gara di qualificazione al Mondiale, ora ipotecata grazie allo schiacciate 3-0 ottenuto contro Gibilterra. Il suo contributo lo aveva sempre dato anche da subentrante, spesso e volentieri in staffetta con il maestro, Luka Modric. Diverse volt ha preso il suo posto negli ultimi scampoli di gara, ma non stavolta.
Nikola Moro in Bologna-Como (© Bologna FC 1909)
L’arma segreta del Bologna
Due carriere separate da tredici anni di età, incrociatesi, finora, soltanto con la Nazionale. I due centrocampisti hanno sempre giocato in campionati diversi, fino a quest’anno. Entrambi in Serie A, i due croati avranno l’occasione di sfidarsi uno contro l’altro. La prima è sfumata: Moro è rimasto in panchina nel primo incrocio stagionale a San Siro, ma di scontri con il Milan ce ne sarà almeno un altro. Difficile, ma non impossibile, scalzare il posto all’imprescindibile Freuler o a capitan Ferguson. Eppure, dall’inizio della stagione, Moro si è già ritagliato i suoi spazi e quando gioca il croato la sconfitta non è un’opzione. Un centrocampista che sta dando grande equilibrio al reparto del Bologna: tre vittorie casalinghe e un pareggio a Lecce con Moro titolare, senza contare che dei 9 gol segnati dai rossoblù ben 7 sono arrivati con il croato in campo.
Le occasioni per giocare non mancheranno di certo: quattro competizioni si intrecciano sul tabellone di marcia del Bologna e Moro, se continua di questo passo, si renderà protagonista in numerose puntate della saga rossoblù.
(Fonte: Dario Cervellati, Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
