Bologna FC
Le nuove Due Torri della difesa rossoblù: Vitik ed Heggem
Il mercato ha rivoluzionato la difesa del Bologna con i nuovi arrivati Martin Vitik, Torbjørn Heggem e Nadir Zortea.
Il mercato estivo ha cambiato e rivoluzionato il reparto difensivo rossoblù. Sam Beukema è partito per Napoli e ora si attende di avere la certezza sul futuro di Jhon Lucumi. La dirigenza rossoblù fa puro pet trattenerlo a Bologna, ma il Sunderland spinge e il colombiano valuta la Premier. Partito anche Martin Erlic, ora si valutano i terzini Posch e Corazza.
Skorupski e Ravaglia controllano i pali
Tra i pali, il reparto difensivo trova un vertice sicuro: Lukasz Skorupski. Il portiere polacco è ormai una certezza per la squadra e tra un po’ supererà nelle presenze in rossoblù Pagliuca, diventando secondo solo al “gatto magico” Mario Gianni. Il club felsineo conta ovviamente anche su Federico Ravaglia, figlio di Bologna, che può crescere in sicurezza.
Le nuove Due Torri di Bologna: Vitik ed Heggem
Al posto di Sam Beukema, il club felsineo ha trovato dallo Sparta Praga il giusto sostituto: Martin Vitik. La dirigenza rossoblù lo teneva d’occhio da molto tempo e già la passata stagione avrebbe voluto portarlo a Bologna, ma l’offerta è arrivata troppo tardi nel mercato. Sartori non l’ha però perso di vista e quest’estate la giusta occasione si è presentata grazie ad una clausola rescissoria nel contratto del ceco.
22 anni, 192 cm e destro di piede, Martin Vitik era un pilastro della difesa dello Sparta Praga e ha collezionato 5 presenze con la nazionale maggiore ceca. Deve ancora prendere misure e tempi giusti – come ha dimostrato nella gara contro l’OFI Creta – ma ha tutte le caratteristiche per diventare un ottimo difensore.
Al posto di Martin Erlic, partito per il Midtjylland è arrivata un’altra torre, questa volta norvegese: Torbjørn Heggem. Il centrale viene dal West Bromwich Albion per 8 milioni più bonus e anche lui supera il metro e 90. Con Heggem, tra le “riserve”, c’è anche Casale che ha chiuso la scorsa stagione in crescendo.
Torbjørn Heggem (© Bologna FC 1909)
Sulla corsia di destra, arriva in soccorso Zortea
Sulle corsi laterali la base è quella dell’anno scorso: Holm e De Silvestri a destra e Lykogiannis e Miranda a sinistra. Vincenzo Italiano ha insistito affinché alla corsia di destra fosse aggiunto un altro terzino: Holm infatti è spesso infortunato (anche adesso e starà fuori tre settimane) e Il Sindaco non garantisce i 90 minuti. Detto fatto: a Bologna è arrivato Nadir Zortea dal Cagliari. Il terzino è reduce da una buona stagione impreziosita con 6 gol.
In partenza invece sembrano Posch e Corazza. L’austriaco non ha mai convinto per caratteristiche tecniche Italiano, mentre Corazza ha bisogno di maggiore esperienza da titolare e potrebbe essere mandato in prestito come la scorsa stagione.
Fonte: Corriere di Bologna – Fernando Pellerano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
