Bologna FC
Lezioni di Italiano – Buone Notizie
A Casteldebole, sul campo di allenamento, sicuramente Vincenzo Italiano avàa accennato un mezzo sorriso: le buone notizie iniziavano ad arrivare. Si concretizza il recupero di Ibrahim Sulemana: nell’ultima sessione di allenamento settimanale, Sulemana ha ricominciato ad allenarsi coi compagni. Con il suo rientro, l’infermeria si è praticamente svuotata (manca solo Immobile) e il centrocampo è al completo. E quando rientrerà Ciro, in quel momento, Vincenzo avrà tutte le sue pedine schierabili sul suo scacchiere.
Buone Notizie
Ma il rientro di Sulemana non è l’unica informazione degna di nota oggi. Giovedì sera, all’Hampden Park di Glasgow, Ferguson, capitano rossoblù segna un gol importantissimo per la vittoria della sua nazionale contra la Grecia, per le qualificazioni ai mondiali. Il gol mancava a Lewis dal 12 gennaio di quest’anno, quando il Capitano aveva, momentaneamente fissato il vantaggio contro la Roma per 2 a 1. Queste le sue parole subito dopo il match: «Per me questo gol significa tutto. È il mio primo con la Scozia e non segnavo da tantissimo tempo, quindi è una sensazione davvero speciale. Siamo felicissimi di aver portato a casa la vittoria, era importante farlo davanti al nostro pubblico e ne siamo orgogliosi».
E la la classifica sorride
Il mezzo sorriso di Vincenzo equivale ad un quasi un sorriso “integrale” nostro. Il sorriso si chiama “classifica“, che chiama 10 punti, dopo 6 giornate. La scorsa stagione, a parità di cammino, i punti erano “solo” 7, ma la posizione era tredicesima (contro la settima di quest’anno), nonostante le partenze di Beukema e Ndoye. E la stagione precedente ancora, la 23/24, il Bologna, dopo sei partite, i rossoblù erano dodicesimo, sempre con 7 punti.
Due dei quattro autori delle reti per il 4 a 0 contro il Pisa (@Damiano Fiorentini)
Ma la crescita non si vede solo dalla classifica: se gli spettatori medi (campionato intero, però) al Dall’Ara erano 25.914 nel 2023/24, il campionato successivo l’attendance medio faceva registrare 27.974 a partita. Quest’anno, con sole 3 partite da conteggiare (ma senza partite con Top Team di classifica), la media spettatori sui gradoni del nostro fortino è di 28.106. C’è da supporre che con l’arrivo delle migliori in classifica, la media presenze sia destinata a crescere.
Ultimo (per adesso) dato positivo di questo inizio di stagione sono le convocazioni in nazionale, soprattutto quella italiana: 3 convocati (Fabbian – la scorsa volta -, Orsolini e Cambiaghi) in due mesi non ce li ricordiamo da una vita.
Sorridi Vincenzo, queste buone notizie sono anche frutto del Tuo lavoro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
