Bologna FC
Lezioni di Italiano – Parliamo di Emilio…
Chi non ricorda Emilio De Leo, spalla destra di Sinisa Mihajlovic? Ieri, come Commissario Tecnico di Malta si è tolto una grande soddisfazione…
Non crediamo che a Vincenzo dispiacerà se, nel suo spazio e per una sera, parleremo di Emilio. Emilio De Leo, di un mese solo più giovane di Vincenzo Italiano, è un personaggio del mondo del calcio che a Bologna ha dato tanto, come vice di Sinisa Mihajlovic. Ma non solo.
E ieri è andato a prendersi una vittoria storica in Finlandia, alla guida della nazionale maltese. Ma riavvolgiamo un attimo il nastro e ripercorriamo la sua storia.
Emilio De Leo con Sinisa Mihajlovic (@BFC 1909)
La storia di Emilio allenatore parte da Cava dei Tirreni
Emilio, nato a Napoli, inizia la sua storia da allenatore non lontano da casa, a Cava dei Tirreni. Dal 2004 al 2008 allena il settore giovanile della Cavese, squadra che aveva militato prima in C2 e poi in C1. Ma la stagione da ricordare per De Leo è quella 2006-2007, dove Emilio, alla guida della categoria Allievi, vince 24 partite su 24 giocate, laureandosi campione d’Italia degli Allievi professionisti di Serie C.
Emilio spalla destra di Sinisa
E’ nel 2011 che alla storia di De Leo si aggiunge un capitolo importante e decisivo: alla guida dell’ASD Aquilotto Cavese vince il campionato di terza categoria, segnando 172 reti e subendone solo 6. Si solo 6. E sarà proprio questo dato che attirerà l’attenzione di Sinisa Mihajlovic, che lo vorrà al suo fianco nel suo staff, nelle sue esperienze di capo allenatore.
Così diventa il suo vice nella Nazionale Serba, poi collaboratore tecnico alla Sampdoria, Milan, Torino, Sporting Lisbona e Bologna. E a Bologna cresce e diventa un vero e proprio punto di riferimento del gruppo prima squadra. La sua carriera a Bologna il 6 settembre 2022, con l’esonero di Mihajlovic e tutto lo staff.
Emilio De Leo con Riccardo Orsolini (@Bfc 1909)
E la storia continua come Commissario Tecnico a Malta
Emilio De Leo nuovo CT di Malta
Ma poteva Emilio rimanere a lungo senza panchina? La risposta è no. Presa l’abilitazione UEFA Pro nel 2023, De Leo viene chiamato, a gennaio 2025, a guidare la Nazionale maltese. Ai mondiali 2026 la sua nazionale non ha ottenuto la qualificazione, ma ieri è andato a vincere in Finlandia, per 1 a 0, contro i padroni di casa. Successo storico per la sua Malta, che conquista la sua 1^ vittoria in queste qualificazioni Mondiali nonostante non abbia alcuna possibilità di passare il turno. L’ 1-0 grazie alla rete di Grech all’81’, appena due minuti dopo il suo ingresso in campo, sigla il successo più importante degli ultimi anni della nazionale bianco rossa. Ed è firmato Emilio De Leo. Keep on going, Emilio!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
