Bologna FC
Linea verde
Tra poco meno di tre ore ci sarà il fischio d’inizio dell’attesa sfida tra i due club rossoblù: Cagliari-Bologna
Fabio Pisacane è probabilmente un predestinato. Quando, alle soglie della scorsa estate, il suo nome è diventato ufficiale alla guida del Cagliari, la reazione non è stata di sgomento. D’altra parte, la sorpresa era palpabile. Il cambio di passo, della società del capoluogo sardo, è stato nettamente visibile. Abituati come siamo, in Italia, ad attingere e puntare costantemente sugli stessi nomi, la scelta del Cagliari è andata in controtendenza. Per Pisacane, dopo 6 anni da giocatore nell’isola, si sono aperte le porte del settore giovanile: in seguito vice allenatore della primavera e poi, capo allenatore della stessa. Proprio al culmine della scorsa stagione, la storica vittoria della Coppa Italia Primavera.
Progetto
Il Cagliari di Pisacane è una squadra seria, accorta, vivace. Ha già racimolato punti pesanti e non ha intenzione di fermarsi. Il guizzo, nel formare e responsabilizzare un allenatore giovane, è strettamente legato alle scelte fatte in sede di mercato: rivoluzione, o quasi. Tanti acquisti e remunerative cessioni: la maggior parte dei calciatori arrivati a Cagliari sono italiani e giovani. In risalto è la statistica che vede primeggiare la squadra sarda: sono diciassette i giocatori italiani schierati da Pisacane. Al secondo posto, in ex-aequo, Cremonese e Fiorentina (13), poi rispettivamente Sassuolo (11), Napoli (9) e Bologna (9).
Ex importanti
Tra 2 ore e 30 minuti, all’Unipol Domus di Cagliari, scenderanno in campo tre ex della sfida: Zortea, Lykogiannis e Sulemana. Il primo, acquistato nell’ultima sessione di calciomercato dal Bologna per 7.5 milioni di euro, ha giocato solamente una stagione in Sardegna ma ha lasciato il segno: secondo miglior marcatore del Cagliari e un’annata condita di impressionanti falcate sulla fascia. Anche Sulemana ha giocato una stagione con la maglia rossoblù, nel 2023-2024: fu poi acquistato dall’Atalanta. Lykogiannis, invece, ha passato cinque stagioni nella splendida isola, collezionando 109 presenze e cinque gol. Il terzino sinistro, fu poi acquistato dal Bologna nel 2022, divenendo, con il tempo e le prestazioni, una colonna portante dello spogliatoio emiliano.
Fonte: Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
