Bologna FC
L’instancabile Sam Beukema: perseveranza e umiltà
Sam Beukema ha superato Remo Freuler ed è diventato il giocatore più utilizzato del Bologna con un totale di 2672 minuti in campo.

Se fino a 10 giorni fa il giocatore rossoblù con più minuti in campo era Remo Freuler, dopo la partita contro lo Sporting lo svizzero è sceso al secondo posto. Durante la serata all’Alvalade infatti, Freuler – che ha dovuto interrompere la sua continuità per squalifica – è stato superato da Sam Beukema. L’olandese è il più utilizzato da Italiano con un totale di 2672 minuti giocati contro i 2611 minuti di Freuler.
Sam Beukema: pedina inamovibile nel gioco di Italiano
Attualmente Beukema conta 31 partite giocate tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Un numero straordinario se si considera che la stagione scorsa ne ha totalizzate in tutto 33, e ancora più significativo se si considera l’altissimo livello di ogni singola prestazione.
L’ultima dimostrazione del talento dell’olandese è arrivata martedì scorso nella gara di Coppa Italia contro l’Atalanta. Beukema ha completamente azzerato Retegui – che ricordiamo essere il miglior marcatore in Serie A a quota 16 gol- non facendolo mai arrivare in porta. L’olandese ha potuto contare come sempre sull’inseparabile Lucumí, impegnato a sua volta nella marcatura di De Ketelaere, e insieme hanno compiuto l’impresa: la Dea non segnava almeno un gol in casa da ben 492 giorni.

Joey Saputo abbraccia Sam Beukema dopo Liverpool-Bologna (© Bologna FC 1909)
Un vero e proprio leader dentro e fuori dal campo
Dopo la vittoria contro il Borussia Dortmund in Champions League, Sam è stato – come spesso accade- protagonista di un reel della pagina Instagram del Bologna dove, quasi commosso, guarda i festeggiamenti del Dall’Ara e afferma: «Questo è lo stadio più bello del mondo».
Il difensore di Deventer si è subito fatto voler bene da Bologna e dai bolognesi grazie alla sua umiltà e alla simpatia fuori dal comune. Nella conferenza di presentazione a luglio 2023, Beukema aveva raccontato di essere voluto venire a Bologna in quanto sua mamma ha vissuto 10 anni a Riccione, dove ogni tanto torna per le vacanze. Da allora Sam, oltre ad aver imparato perfettamente l’italiano, si è integrato completamente nel clima bolognese: frequenti infatti, le sue apparizioni alla Virtus Arena.
Costato circa 10 milioni, ora vale più del doppio
Beukema è stato l’ennesimo colpaccio di Sartori e Di Vaio: costato circa 10 milioni ora ne vale più del doppio. L’olandese ha molti estimatori; in serie A è nel mirino dell’Inter mentre il Liverpool aveva chiesto informazioni su di lui a inizio mercato invernale. Fino alla fine della stagione però, Sam ha chiarito che la sua concentrazione è tutta sul Bologna e che l’ulteriore obiettivo è quello di vestire finalmente la maglia della nazionale olandese, traguardo già ottenuto dall’ex compagno in rossoblù Joshua Zirkzee.
Fonte: Stefano Brunetti – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Giacomo Golfieri
7 Febbraio 2025 at 20:20
Bellissimo articolo. Complimenti a chi l’ha scritto con passione e attenzione. Grande Sam!