Bologna FC
LIVE – Roma-Bologna: 1-0. Wesley la decide al 52′
La diretta testuale di Roma-Bologna, prima giornata del campionato di Serie A 2025/26. Wesley la decide al 52′
Comincia da Roma il campionato 2025/26 del Bologna chiamato al confronto con i giallorossi in un “Olimpico” sold out.
Centouno giorni dopo il trionfo in Coppa Italia i rossoblù tornano nella capitale con lo stesso entusiasmo della scorsa stagione e diverse novità in rosa. Italiano sceglie di affidarsi ai più esperti in rosa mentre per i padroni di casa, la prima di Gasperini in panchina (600esima in A per il tecnico ex Atalanta), è già un esame che lascia poco margine d’errore.
Secondo tempo
TERMINA LA PARTITA. La Roma vince 1-0 grazie alla rete di Wesley al 52′.
91′ – Ultima sortita giallorossa con Dybala. Vitik in spaccata ferma il tiro.
90′ – Punizione di Lykogiannis dalla trequarti sinistra precisa per la testa di Castro che, però. incornata in modo impreciso e la sfera finisce sopra la traversa.
4′ DI RECUPERO
86′ – Gran giocata di Dybala a servire in area Dovbyb. Quest’ultimo prova a scavalcare Skorupski che copre bene lo specchio ed evita il raddoppio.
82′- Quarta sostituzione per la Roma. Esce Angelino, entra Rensch.
79′ – E’ il momento di Bernardeschi, ultimo cambio per Italiano che entra al posto di Freuler. Il Bologna si fa più offensivo e proprio lo stesso neo entrato in campo si propone subito in avanti rientrando dalla destra e andando al tiro, deviato in angolo.
75′ – Dybala subito protagonista. Tentativo dal limite dall’area che costringe Skorupski alla prodezza in tuffo.
73′ – Doppio cambio anche per la Roma: Dovbyk e Dyabala per Ferguson e Soulé.
71′ COOLING BREAK – Altri due cambi per il Bologna. Fabbian e Zortea prendono il posto di Odgaard e De Silvestri.
62′ – Occasionissima sprecata dalla Roma! Ferguson trova Koné in area lasciato solo ma il centrocampista francese si mangia un già segnato e conclude sul fondo.
60′ – Primo cambio per i padroni di casa: El Aynaoui sostituisce El Sharaawy
56′ – Pr0teste della Roma per un contatto tra Pobega e Koné in prossimità dell’area bolognese, Zufferli lascia correre.
55′ – Risposta rossoblù. Orsolini rientra dalla destra e va al tiro, Svilar respinge.
52′ – GOL DELLA ROMA. Errore di Lucumì in area che, nel fermare un’azione avversaria, finisce per servire Wesley che da distanza ravvicinata infila Skorupski e fissa l’1-0.
47′ – Traversa di Castro! Dalla destra l’attaccante rossoblù prova a sorprendere Svilar e ci riesce ma la sfera sbatte sulla traversa
46′ – Wesley prova a mettersi in proprio, il suo tiro basso è debole e finisce sul fondo, lontano dai pali difesi da Skorupski
SI RIPARTE! Vitik rileva Casale. Gasperini ripropone gli stessi 11 del primo tempo
Primo tempo
FINE PRIMO TEMPO 0-0 – Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco di Roma-Bologna. Padroni di casa protagonisti in avvio e vicini al vantaggio in più di un’occasione. Il Bologna cresce nel finale.
47′ – Pochi istanti prima del duplice fischio rimane per terra dolorante anche Cambiaghi, qualche momento di apprensione ma poi rientra sulle sue gambe negli spogliatoi.
2′ DI RECUPERO
43′ Blitz rossoblù. Scambio Cambiaghi-Castro, l’argentino arriva al limite palla al piede ma spara alto. Odgaard libero in area si dispera.
38′ – Tentativo rasoterra di Wesley da fuori area, pallone sul fondo.
35′ – Bologna nuovamente in attacco. Lykogiannis scende sul fondo e cerca l’inserimento in area di Pobega, anticipato dalla difesa romanista che mette in angolo.
30′ – Immobile non ce la fa, entra Castro.
29′ – Tegola Bologna, infortunio per Immobile. Su una corsa in profondità l’attaccante rossoblù è vittima di un probabile stiramento. Castro chiamato subito a scaldarsi.
25′ – COOLING BREAK – Roma vicinissima al vantaggio a più riprese, il Bologna sta concedendo troppi spazi.
22′ – Clamoroso palo per la Roma! Su punizione dalla destra di Soulé, Cristante incorna e colpisce il palo mentre il tentativo successivo di El Shaarawy termina alto.
18′ – Ammonito Freuler, atterato Koné in corsa sulla trequarti campo.
16′ – GOL ANNULLATO AL BOLOGNA! Rispondono i rossoblù. Di prima Freuler lancia Immobile sulla destra, questo serve Orsolini in area che insacca ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
15′ – Altra grande chance giallorossa. Traversone di Angelino dalla sinistra, Ferguson sbuca di testa a centro area ma non inquadra lo specchio, pallone di poco a lato.
10′ – Occasione Roma! Ferguson ha spazio dal limite, ci prova di potenza e costringe Skorupski alla respinta in tuffo. Italiano agitato, striglia i suoi dalla panchina.
7′ – Ancora Roma in avanti, El Shaarawy riceve da Ferguson, serve Angelino in sovrapposizione; il terzino va al cross basso, blocca Skorupski.
5′ – Brivido per il Bologna. Ferguson si libera sull’esterno sinistro, entra in area e scarica nello specchio, ben coperto da Skorupski che blocca senza problemi.
2′ – Spazio per Immobile che può involarsi verso la porta ma scivola sulla trequarti.
SI COMINCIA! Roma-Bologna, prima giornata di Serie A 2025/26.
Tabellino
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino (82′ Rensch); El Shaarawy (60′ El Aynaoui), Soulé (73′ Dybala); Ferguson (73′ Dovbyk). All. Gasperini. A disp: Vasquez, Zelezny, Baldanzi, Pisilli, Ghilardi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (71′ Zortea), Casale (46′ Vitik), Lucumì, Lykogiannis, Freuler (79′ Bernardeschi), Pobega; Orsolini, Odgaard (71′ Fabbian), Cambiaghi; Immobile (30′ Castro). All. Italiano. A disp: Ravaglia, Pessina, Posch, Moro, Heggem, Ferguson, Karlsson, Dallinga, Dominguez, Corazza.
Marcatori: 52′ Wesley (R)
Ammoniti: Freuler (B)
Espulsi: –
Arbitro: Zufferli
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
