Bologna FC
Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 17 Mag
Come nelle notti più buie si cerca il lumicino che non ti faccia perdere la strada proviamo, in un clima di assoluta mestizia a chiudere insieme la stagione. Sei pronto Marco? Partiamo……
1) Molti avevano prospettato un’altra fine, con il Bologna fuori dalle ultime 3 e invece…..
1) E invece è andata male, anche se in effetti il Bologna non ha… rubato niente, nel senso che ha avuto quello che meritava (la retrocessione). Un peccato, perché quello 2013-14 è stato il campionato più scadente dal punto di vista tecnico da quando ho gli occhi per vedere il calcio. Poteva salvarsi, pur non meritandolo, ma non l’ha fatto…
2) Non abbiamo perso la massima categoria col Catania, ma certo che l’arbitro……….
2) L’arbitro è la dimostrazione di quanto ho detto prima. Se una squadra così squallida arriva alla penultima giornata con qualche chance di salvezza e un arbitro in linea con la qualità dei rossoblù – inguardabile – fa quello che ha fatto, alimentando inutili recriminazioni, significa che retrocedere è stato proprio da stronzi…
3) Il peggior attacco dei primi 5 campionati d’europa: era così preventivabile prima dell’inizio del torneo o un anno come questo (nel male) è irripetibile?
3) Difficile pensare che Acquafresca, Bianchi e Cristaldo (in rigoroso ordine alfabetico) potessero fare così pena all’unisono. Non saranno Vavà-Didì-Pelé, ma così tristi non se li aspettava nessuno…
4) E B sia! Ma quanto è seducente l’opzione Zeman?
4) Per uno come me, abituato a scommettere sui cavalli da quando aveva 10 anni, sarebbe la soluzione migliore. Ma attenzione: sarebbe una scommessa rischiosa, e per questo tutti – società, tifosi, organi d’informazione – dovrebbero avere la lungimiranza di non farsi prendere dalla fretta. A me Zeman piace: non è un tecnico da grande squadra, Bologna potrebbe essere la sua sistemazione ideale.
5) Usciamo dal martirio rossoblù e allarghiamo il discorso allo sport bolognese in generale: disastro Virtus e Fortitudo, oltre alla B del Bologna. Proviamo a fare una macumba o eleviamo il discorso e proviamo a raccontare i 3 motivi che secondo Te affliggono lo sport bolognese?
5) Non ho competenze cestistiche, quindi sto sul vago. Il motivo è uno e si chiama… Bologna, nel senso della città. Ne abbiamo parlato, in questi mesi: è una città che pensa di essere ciò che non è. Per questo, quando leggo che il sindaco dà consigli a Guaraldi mi viene la febbre…
6) Sicuramente lo “Smontatutto versione Mundial” sarà appuntamento imperdibile per i Nostri lettori, ma adesso soffermiamoci sulle preconvocazioni. Dubbi o sorprese?
6) Nessun dubbio (l’Italia è una squadra da quarti di finale), nessuna sorpresa (Prandelli ha convocato chi doveva convocare). E speriamo che il Mondiale possa rinconciliarci con il gioco del calcio…
Speriamo caro Marco e buona domenica e arriverderci per Giugno!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook