Bologna FC
Lontano da Casa – Posch in panchina, minutaggio quasi perfetto per Aebischer
Con la nuova stagione torna anche Lontano da Casa, la rubrica che racconta come stanno andando i giocatori rossoblù in prestito in altre squadre
Ecco la prima puntata stagionale di Lontano da Casa, la rubrica che si occupa dei giocatori del Bologna in prestito in altre squadre.
Un recap sui giocatori del Bologna in prestito in Serie A e all’estero: da Stefan Posch a Oussama El Azz
Visti tutti i trasferimenti avvenuti nel corso dell’ultima finestra di calciomercato, andiamo a fare un riassunto dei giocatori rossoblù partiti con la formula del prestito. Dopo l’avventura all’Atalanta dello scorso anno, il difensore Stefan Posch è passato al Como di Cesc Fabregas. L’austriaco, però, non ha ancora collezionato minuti con i lariani e in queste prime tre giornate di campionato è rimasto seduto in panchina. Michel Aebischer, passato al neopromosso Pisa in prestito con obbligo di riscatto, ha un bilancio totalmente opposto. 100% di titolarità e il 99% di minuti giocati per il centrocampista svizzero, che è già entrato a far parte dei giocatori chiave di Alberto Gilardino.
Solo Posch ed Aebischer sono rimasti a giocare in Serie A. Gli altri, invece, sono passati in squadre di Serie B, Serie C o sono addirittura partiti per l’estero. Tra questi c’è l’ex numero 10 rossoblù Jesper Karlsson: l’attaccante svedese si è trasferito all’Aberdeen, in Scozia, per cercare quella fortuna che non ha trovato sotto le Due Torri. Il suo debutto è stato positivo: alla prima di campionato il ragazzo è già stato schierato titolare, collezionando 72′. La sfortuna di Oussama El Azzouzi, invece, continua: dopo essere passato ai francesi dell’Auxerre in prestito secco, il franco-marocchino ha subito un nuovo infortunio e dovrebbe rientrare a inizio ottobre. Gli altri rossoblù che si sono trasferiti all’estero sono il portiere Thomas Gillier (CF Montréal) e i difensori Mihajlo Ilic (Anderlecht) e Joaquín Sosa (Independiente Santa Fe).
Jesper Karlsson durante l’amichevole con lo Stoccarda di inizio stagione (© Bologna FC 1909)
I rossoblù in prestito nei campionati minori: un riassunto
Numerosissimi anche i rossoblù impegnati delle serie minori. Dopo la turbolenta stagione appena conclusa, il centravanti Antonio Raimondo è passato in Serie B al Frosinone, con il quale ha per il momento raccolto tre presenze (di cui due dal primo minuto). Il centrocampista finlandese Niklas Pyyhtiä è un nuovo giocatore del Modena, per ora primo in classifica nel campionato cadetto, mentre il terzino Tommaso Corazza ha già collezionato una presenza con il Pescara (salito proprio quest’anno dalla Serie C alla B). Nelle file biancazzurre gioca anche l’ala nigeriana Orji Okwonkwo, che però è ancora a quota zero minuti giocati.
Numerosi ex protagonisti del Bologna Primavera, poi, militano in squadre di Serie C: Tommaso Ravaglioli è passato al Campobasso, Naïm Byar gioca per il Foggia, Wisdom Amey indossa la maglia della Pianese, Lorenzo Menegazzo si è trasferito al Ravenna, Tommaso Ebone si è trasferito al Trento, Nicola Bagnolini difende i pali del Gubbio, Riccardo Stivanello è passato al Torres dopo il grave infortunio al ginocchio della scorsa stagione, Manuel Rosetti gioca al Carpi, Gennaro Anatriello è in forze al Potenza, Mattia Motolese veste i colori dell’Aurora Pro Patria e Davide Franzini è il nuovo portiere dell’AC Bra Calcio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Annio Govoni
18 Settembre 2025 at 0:45
Complimenti ottima iniziativa. sarebbe interessante anche i trasferimenti degli ultimi anni per sapere come se la cavano.