Bologna FC
Lontano da Casa – Byar è Campione del Mondo Under 20
Ecco una nuova puntata della rubrica che racconta come stanno andando i rossoblù in prestito: grande protagonista di oggi Naïm Byar
Ecco una nuova puntata di Lontano da Casa, la rubrica che si occupa dei giocatori del Bologna in prestito in altre squadre.
Il punto sui giocatori del Bologna in prestito
Un giocatore del Bologna ha appena scritto la storia con la propria Nazionale: si tratta di Naïm Byar, centrocampista franco-marocchino cresciuto nella Primavera rossoblù e ora in prestito al Foggia. Il classe 2005, infatti, ha appena vinto il Mondiale Under 20 con il Marocco: nel weekend i giovani Leoni dell’Atlante hanno battuto 2 a 0 l’Argentina, aggiudicandosi così il trofeo per la prima volta nella propria storia. L’ex Bologna Primavera è sceso in campo titolare, contribuendo dunque all’importantissimo risultato finale. Nel frattempo, il suo Foggia sta attraversando momenti di alti e bassi e al momento è quindicesimo in Serie C – Girone C.
In C, però, militano numerosi giocatori di proprietà del Bologna. Tra questi Tommaso Ravaglioli (una sola presenza in 9 partite del Campobasso), Tommaso Ebone (a quota 7 presenze con il Trento), Manuel Rosetti (10 presenze, un assist e il 100% di titolarità con il Carpi) e Wisdom Amey (in forze alla Pianese ma ancora fermo per un problema muscolare dopo la convocazione con l’Italia Under 20). In Serie B troviamo invece il Pescara di Tommaso Corazza e Orji Okwonkwo (tra l’altro autore dell’assist per il 2-2 finale contro la Carrarese), oltre che Niklas Pyyhtiä (in vetta alla classifica con il Modena). Nessun aggiornamento per quanto riguarda Kevin Bonifazi, che risulta ancora in rosa al Bologna dopo essere rientrato dal prestito con il Sassuolo.
Manuel Rosetti sta facendo molto bene con la maglia del Carpi (©Bologna FC 1909)
E gli ex rossoblù?
Non solo giocatori in prestito: anche molti ex rossoblù si stanno facendo notare a livello internazionale. Nel corso della sosta Nazionali appena conclusa, ad esempio, Marko Arnautovic ha brillato particolarmente. L’attaccante, che ha giocato sotto le Due Torri dal 2021 al 2023, è diventato il miglior marcatore nella storia della Nazionale austriaca dopo aver segnato ben 4 gol al San Marino (partita poi terminata con uno schiacciante 10-0). Arna occupa anche il terzo posto della classifica dei migliori bomber in queste qualificazioni mondiali della UEFA: con 6 reti in 5 partite, l’austriaco è dietro solo al norvegese Haaland (12 gol) e all’olandese Depay (7 gol), ma davanti a giocatori come De Bruyne, Kane, Ronaldo e Retegui.
Marko Arnautovic ai tempi del Bologna (© Damiano Fiorentini)
Anche Musa Barrow fa parte della classifica dei capocannonieri della CAF (ovvero la Confederazione Africana di Calcio): con il Gambia, l’ex attaccante rossoblù ha segnato 7 gol in 10 gare di qualificazione ai Mondiali del 2026. Va decisamente peggio a Takehiro Tomiyasu: dopo una lunga serie di infortuni che ne hanno irrimediabilmente condizionato il rendimento all’Arsenal, il difensore giapponese è stato svicolato dalla società inglese e adesso si trova senza club. Con un valore di 16 milioni di euro, l’ex rossoblù è uno dei giocatori svincolati più preziosi in circolazione.
(Fonte dati: Transfermarkt)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
