Seguici su

Bologna FCEuropa League

Lontano da Casa special edition – Gli ex rossoblù impegnati in Europa League

In questa puntata speciale di Lontano da Casa ecco un focus sugli ex giocatori del Bologna impegnati in Europa League

Pubblicato

il

Dan Ndoye è uno degli ex giocatori del Bologna impegnati in Europa League (© Bologna FC 1909)
Dan Ndoye, tra gli ex rossoblù impegnati in EL (© Bologna FC 1909)

Ormai ci siamo: stasera alle 21 il Bologna di Vincenzo Italiano debutterà in Europa League contro gli inglesi dell’Aston Villa. A undici mesi di distanza dalla sconfitta per 2-0 insaccata in Champions League lo scorso anno, i rossoblù scenderanno sul terreno di gioco del Villa Park di Birmingham con lo scopo di trovare la propria rivalsa sulla squadra di Unay Emery. I Villans, tuttavia, non sono l’unica “vecchia conoscenza” dei felsinei: nella seconda coppa continentale per importanza militano anche diversi ex giocatori rossoblù. Andiamo a vedere quali in questo episodio speciale della rubrica Lontano da Casa.

Da Dan Ndoye a Marko Arnautovic: tutti gli ex giocatori del Bologna che calcheranno i campi dell’Europa League

Dan Ndoye e Nico Domínguez con il Nottingham Forest

L’ultimo rossoblù a essere partito per altri lidi è Dan Ndoye: dopo due stagioni trascorse a Bologna, di cui è diventato in breve tempo uno dei punti fissi, l’esterno d’attacco svizzero è stato acquistato dagli inglesi del Nottingham Forest. Ottimo il suo avvio di campionato, con un gol, un assist e il 100% di titolarità in 5 partite di Premier. Ieri, poi, il Nottingham ha esordito in Europa League contro il Betis (2-2) e Dan ha messo in saccoccia anche la sua prima presenza internazionale (seppure subentrando al 64′).

In panchina, invece, Nicolás Domínguez: il centrocampista argentino, che in tre anni sotto le Due Torri è arrivato anche a indossare la fascia di capitano, è stato comprato dal Nottingham nell’estate del 2023 (“perdendosi” le due annate storiche vissute prima con Thiago Motta e poi con Vincenzo Italiano). Finora il bilancio del classe 1998 con il club d’inglese è di 3 gol, 3 assist e 68 presenze tra tutte le competizioni.

L'ex giocatore del Bologna Nico Dominguez

L’ex giocatore del Bologna Nico Domínguez (© Bologna FC 1909)

Marko Arnautovic con la Stella Rossa

Nello stesso periodo di Nico Domínguez, militava in rossoblù anche un centravanti che in due stagioni (21-22 e 22-23) è arrivato a segnare 25 reti: parliamo di Marko Arnautovic. Conclusa l’avventura a Bologna, l’attaccante austriaco si è spostato per due anni all’Inter per poi firmare, quest’estate, un contratto biennale con la Stella Rossa. In pochi mesi con il club di Belgrado, Arna ha già raccolto 7 presenze tra tutte le competizioni e siglato due reti (tra cui quella arrivata proprio ieri sera nel pareggio per 1-1 ottenuto contro il Celtic in Europa League). Il gol dell’ex Bologna ha permesso ai serbi di portare a casa un punto.

Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it

Marko Arnautovic ai tempi del Bologna (© Damiano Fiorentini)

Davide Calabria e Georgios Kyriakopoulos con il Panathinaikos

Questa sera alle 21, in contemporanea con Aston Villa-Bologna, si giocherà anche la sfida tra gli svizzeri dello Young Boys e i greci del Panathinaikos. Occhi puntati sulla squadra di Atene, nel cui organico troviamo due volti noti: Davide Calabria e Georgios Kyriakopoulos.

Dopo tanti anni trascorsi al Milan, il difensore italiano ha deciso di cambiare aria e l’anno scorso è passato per sei mesi in prestito al Bologna (allontanandosi per la prima volta dai rossoneri). Quest’anno si è poi trasferito al club greco, collezionando finora una presenza della fase preliminare di Europa League. Kyriakopoulos, invece, ha giocato sotto le Due Torri nel 2023 (in prestito dal Sassuolo). In seguito ha trascorso due anni al Monza ma dopo la retrocessione dei brianzoli ha deciso di tornare nel suo paese Natale. In poco tempo ha già raccolto 8 presenze totali e una rete nella fase preliminare di Europa League.

Martin Erlic con il Midtjylland

Martin Erlic è uno dei giocatori rossoblù che si sono trasferiti durante l’ultimo calciomercato estivo. Dopo una stagione non memorabile trascorsa a Bologna, l’ex Sassuolo è stato acquistato dal Midtjylland. I danesi sono reduci dal 2-0 intascato ieri contro lo Sturm Graz al debutto europeo: il difensore croato, tuttavia, non è stato convocato, anche se nel corso della fase preliminare di Europa League aveva collezionato altre tre presenze.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *