Bologna FC
Lykogiannis, un mancino dal valore inestimabile
Lykogiannis si sta rivelando una sorpresa per il Bologna: ha già collezionato 6 assist stagionali tra campionato, Champions e Coppa Italia.

Durante la sessione invernale di calciomercato c’erano diverse voci su un possibile addio di Lykogiannis al Bologna. Il greco infatti, dopo l’avvio strepitoso di Juan Miranda, aveva collezionato qualche panchina di troppo e, data la sua non più giovanissima età, la sensazione era che il greco potesse spingere per lasciare Bologna al fine di giocare di più, magari da protagonista.
Voci che si sono intensificate soprattutto in vista di un possibile arrivo di Biraghi, ex giocatore di Italiano. Un mondo completamente utopico dato che Biraghi alla fine è andato al Torino e Lykogiannis continua a sorprendere con prestazioni di altissimo livello che hanno portato punti preziosissimi al Bologna.
Lykogiannis: 6 assist stagionali tra campionato, Coppa Italia e Champions League
Lykogiannis si è dimostrato prezioso e il Bologna ora se lo tiene ben stretto. Prezioso infatti è il suo mancino, precisissimo, che ha confezionato 6 assist di cui 4 nelle ultime quattro partite. Nella classifica dei giocatori che hanno fornito più assist in Serie A, in cui in testa spiccano Tavares (8), Lukaku (6) e Bellanova (6), Lykogiannis è al decimo posto ed è il quarto difensore con un totale di 4 assist.
È importante segnalare inoltre, che il terzino greco ha aiutato la squadra anche nelle altre due competizioni affrontate, ovvero Coppa Italia e Champions League. In Champions ha fornito l’assist per Lucumí che ha realizzato il primissimo gol del Bologna nella competizione europea nel match contro il Lille. L’ultimo è arrivato poi in Coppa Italia nella partita di martedì contro l’Atalanta, che ha permesso al Bologna di tornare a disputare una Semifinale di Coppa Italia dopo ben 26 anni.

Santiago Castro e Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)
Ora da Lyko ci si aspettano anche i gol, il contratto scadrà a giugno
Nella scorsa stagione il greco non ha realizzato solo assist ma anche totalizzato 2 reti. La prima è arrivata proprio contro il Lecce a dicembre 2023 su punizione, partita poi pareggiata dal Lecce per 1-1. Una scena che si spera possa ripresentarsi anche nella trasferta di domani sempre al Via del mare. La seconda rete è arrivata ad aprile contro la Salernitana dove il greco ha segnato uno splendido gol in no look e utilizzando il suo piede sfavorito, il destro.
I conti si potranno fare solo a fine stagione, ma per adesso Lykogiannis sta dimostrando di essere un valore aggiunto per il club rossoblù. Il contratto del greco è in scadenza a giugno e la dirigenza valuterà tenendo conto dell’età del giocatore e in base al piazzamento del Bologna in classifica, sperando di arrivare ad una competizione europea.
Fonte: Sebastiano Moretto – Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
