Seguici su

Bologna

Mihajlovic: ”Domani sarà una partita equilibrata. Fiorentina squadra molto tecnica”

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblu

 

 

Questo pomeriggio, vigilia del sentitissimo derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa Sinisa Mihajlovic.
Di seguito si riportano le sue parole.

Le tante rimonte del Bologna fanno capire come sia un gruppo che non molla mai, secondo lei questa squadra ha bisogno di qualche ‘schiaffo’ per reagire?
No, non penso sia così. Ritengo che sia una squadra che non molla mai, giochiamo sempre per vincere; è anche certamente una cosa mentale, perché si sa che il goal può sempre arrivare, ma la squadra è più concentrata sul farne uno in più degli avversari. Mi piacerebbe una volta vedere come gestiamo il vantaggio. La squadra le prestazioni le ha sempre fatte, ha sempre reagito.
E’ una caratteristica importante.

Torna Ravaglia in porta? Chi è il giovane che ha fatto il passo maggiore?
Ravaglia non ha ancora recuperato, non può ancora giocare. Non è una bocciatura per Da Costa, lo ripeto, volevo vedere come si comportava il ragazzo, dato che in allenamento faceva molto bene. Domani comunque gioca Da Costa.
I giovani che al momento si stanno distinguendo di più sono certamente Schouten, Tomiyasu e Vignato. Emanuel ha fatto bene in ogni partita, anche se ha giocato a destra. Senza Schouten noi siamo un’altra squadra, lui ha una grande intelligenza e importanti tempi di gioco, pulisce i palloni. Lui è quello che mi ha sorpreso di più tra i giovani. Tomiyasu l’anno scorso è stato uno dei migliori, da centrale ha avuto più difficoltà, lui ha fisicità, ma gli manca un po’ di furbizia. E’ poco scaltro ancora, ma giocando qui certamente migliorerà.
Lo stesso Barrow è partito bene, adesso ha qualche difficoltà, ma si riprenderà.
Da Svanberg mi aspetto qualcosa in più, perché ha tutte le qualità per migliorare.
Anche Hickey è partito bene, poi essendo molto giovane è normale che abbia alti e bassi.

Chi arriva meglio alla partita di domani dal punto di vista mentale? Fiorentina o Bologna?
Le partite dopo la sosta sono sempre strane, in più ci si mette che è un campionato anomalo. Sarà una partita equilibrata, la mia squadra come sempre giocherà per vincere, vogliamo essere aggressivi. Loro sfrutteranno le loro qualità migliori, sono una squadra molto tecnica. Hanno un ottimo centrocampo, Ribery fa ancora la differenza, lo stesso Vlahovic è una forza della natura. 

La sosta ha restituito a pieno regime qualche giocatore?
La sosta ci ha ridato un po’ di energie psico-fisiche. Adesso abbiamo altre 3 partite in 6 giorni, è importante recuperare qualche infortunato. Skov Olsen ha recuperato, ma non ha i 90 minuti nelle gambe, lo stesso vale per Dijks. Hickey è guarito dal Covid. Sansone è ancora fuori, ma contiamo di recuperarlo presto, mentre Mbaye e Santander ne avranno ancora per un po’. E’ importante per noi avere i cambi da fare nei 90 minuti.

Sul mercato.
Ne parlerò con la società, adesso voglio pensare alla gara di domani e basta.

Qual è la sua filosofia di mercato?
Noi non vogliamo prendere giocatori per valorizzarli per gli altri; è successo con Lyanco perché eravamo in difficoltà. Vogliamo prendere giocatori che ci possono servire, ma che anche in futuro si possono riscattare se ci sarà la possibilità. Non prenderemo giocatori per 6 mesi e per poi lasciarli andare via.

Lei firmerebbe per arrivare dodicesimo?
No. Io spero che la salvezza arrivi il prima possibile, poi dopo penseremo alla parte sinistra della classifica e al record dei punti. Adesso mi concentro sull’arrivare il prima possibile ai 40 punti.

Come sta Orsolini?
Potrebbe anche giocare dall’inizio, ma poi non ha i 90 minuti nelle gambe. Se gioca lui, poi dopo posso cambiarlo con Skov Olsen, dall’altra parte ci sono Vignato e Barrow. Bisogna pensare che ci saranno per forza di cose cambi obbligati, dal momento che alcuni non giocano da tanto, per esempio penso a Dijks. Adesso i 5 cambi mi aiuteranno molto.

Su Barrow.
Ha tante qualità, sono stato io a volerlo al Bologna. Deve fare di più, mi aspetto che migliori e che torni quello dell’anno scorso. Domani finalmente dovrebbe giocare senza fascia al braccio, se giocherà sono certo che farà bene, contiamo moltissimo su di lui, lui lo sa e deve stare tranquillo e pensare al campo.

Su Dominguez.
Sta migliorando molto. Al momento, rende meglio quando entra a gara in corso piuttosto che quando parte titolare, ma sicuramente migliorerà ancora.

De Silvestri lo vede anche come difensore centrale?
Quando costruiamo il gioco, lui fa il centrale di destra, poi quando difendiamo ci mettiamo a quattro dietro; quindi si, può farlo. Ha molta fisicità, e oggi non riesce più a fare avanti e indietro sulla fascia come qualche hanno fa, quindi è giusto che possa giocare anche in quel ruolo. Sa anche saltare bene di testa. Può tranquillamente fare il centrale di destra.

(Fonte: Bologna Fc)

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *