Seguici su

Bologna FC

Amici per la pelle, avversari per una notte: la speciale sfida tra Beukema e Reijnders

L’amicizia che lega i due olandesi nasce da lontano ed ha un profondo legame, ma stanotte Sam e Tijani dovranno andare oltre se vogliono portarsi a casa tutta la posta in palio

Pubblicato

il

Sam Beukema (© Bologna FC 1909)
Sam Beukema (© Bologna FC)

Cresciuti in Olanda, tra giovanili e prima squadra, Sam Beukema e Tijani Reijnders sono sbarcati in Serie A nella stessa estate, quella del 2023. Con cifre e aspettative diverse, visto che per primo il Bologna acquistò il centrale per una decina di milioni, mentre il Milan, tra acquisto e bonus, si assicurò l’indo-olandese per oltre 20 milioni di euro, ma con tanti punti in comune. Basti pensare, ad esempio, che fu lo stesso agente a portare i due giovani olandesi nel Bel Paese, e che proprio durante il viaggio che portò il primo in Italia, si conclusero le trattative per far arrivare il secondo.

Un’amicizia che nasce lontano

 

Tijani Reijnders durante Milan-Genoa

Tijani Reijnders durante Milan-Genoa (© AC Milan)

L’amicizia che lega i giocatori di Milan e Bologna ha radici profonde e nasce addirittura nel 2013, quando Sam e Tiji si incontrarono nelle giovanili del Twente. E proprio al confine con la Germania nasce la fratellanza che lega i due grandi prospetti delle giovanili rosse. Una fratellanza che legherà i due anche grazie allo stesso agente, Menno Beukema, nonchè padre del difensore che, primo tra molti, notò le grandi potenzialità dell’attuale fantasista rossonero.

Per di più, quello del 2023 non fu il primo sbarco in Italia dei due ragazzini dei Paesi Bassi. A quattordici anni, infatti, lo Juventus Stadium aveva già accolto entrambi, quando, in seguito ad un’amichevole con i pari età bianconeri, i due si erano ritrovati sugli spalti ad assistere ad una partita della Vecchia Signora. Ma non è finita qui, perchè le strade di Reijnders e Beukema si sono incrociate un’altra volta prima dell’arrivo in Italia. Esattamente nel 2021, quando l’Az Alkmaar di Tijani acquistò dal Go Ahead Eagles l’amico Sam Beukema, per poi concludere il percorso con i biancorossi, ancora una volta insieme, nell’estate del 2023.

Milan-Bologna: avversari per un’altra notte

Beukema esulta insieme a Ndoye dopo il gol in Bologna-Milan 2-1

Beukema esulta insieme a Ndoye dopo il gol in Bologna-Milan 2-1 (© Damiano Fiorentini / 1000Cuori Rossoblù)

Questa sera, per l’ennesima volta, i destini dei due ragazzi olandesi si incroceranno ancora, anche se questa volta la posta in palio sarà diversa. A differenza delle quattro sfide di campionato precedenti, infatti, stasera in ballo ci sarà un trofeo, che sia per il Milan che per il Bologna significa anche Europa la prossima stagione. Troppo importante, quindi, sia per l’uno che per l’altro, portarsi a casa la Coppa Italia stasera, mettendo anche da parte una lunga amicizia se dovesse servire.

Fonte: Alessandra Gozzini – La Gazzetta dello Sport

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *