Bologna FC
L’uomo del venerdì – Riccardo Orsolini
La luce dei Rossoblù in Milan-Bologna è stata Riccardo Orsolini: è lui l’uomo del venerdì, ed è l’uomo del Bologna per la finale

Calma e sangue freddo. Questo è il motto odierno, il giorno dopo una sconfitta che, oggettivamente, ha fatto male. Ma, nulla è perduto. Non si può essere disfattisti, quando la musica è lungi da essere spenta. Non sono state solo ombre a San Siro, ma anche luci, soprattutto una: Riccardo Orsolini.
Il 7 Rossoblù ha aperto le danze in Milan-Bologna, ma sfortunatamente non è andata come sperava. Però, c’è un però: si è visto tanto di lui, e questo è suo d’auspicio per l’altro Milan-Bologna, quello con in palio la Coppa Italia. Oggi, è inevitabilmente lui l’uomo del venerdì, e l’uomo a cui si aggrappa il Bologna.
Riccardo Orsolini, il trascinatore
Riprendiamo un po’ la traccia vista nelle pagelle della partita di ieri sera, per parlare di Riccardo Orsolini. Uno che ci prova sempre, e stiamo certi che prima o poi ci riesce. Come è stato ieri sera: è lui a stappare un Milan-Bologna che, fino a quel momento, era stato fin troppo contratto. E lo ha fatto alla sua maniera: palla giusta, per le sue caratteristiche, e poi il resto è un copione, appunto, già visto altre volte. Uno contro uno, tutto sul sinistro e palla all’angolino. La sua giocata, quella del campione. Si, perché ha fatto 13 in campionato con ieri sera Riccardo, e ha bussato ancora. È il campione del Bologna, uno dei leader e uno che si carica la squadra sulle spalle.

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Non sempre fa la scelta giusta, ma fa parte del suo essere, della sua indole di voler vedere sempre – e davvero sempre – la rete muoversi. È però l’appiglio giusto del Bologna, quello a cui spesso ci si aggrappa e quello a cui si chiederà tanto tra quattro giorni. La certezza è che anche lo stesso Orsolini chiederà tanto a sé stesso, perché sa che ha davanti, per il suo Bologna, un’opportunità unica finora. Già ieri sera ha dimostrato che può mettere in difficoltà la retroguardia del Milan, che sarà più o meno quella vista ieri sera: la velocità sarà il segreto, e lui ne ha, così come ha ancora tanto da dare.
La luce
Lo è stato ieri sera, lo dovrà essere anche mercoledì. Riccardo Orsolini è la luce di questo Bologna, per numeri realizzativi ma soprattutto per occasioni pericolose. Tutti sono consapevoli, mister Vincenzo Italiano in primis, che quando Orso è in giornata, è lui la luce del Bologna. E lo sa benissimo anche il diretto interessato, che spesso e volentieri quando c’è da prendersi la responsabilità sui grandi palcoscenici, non si tira di certo indietro. Nulla è perduto, anche se la Champions si allontana: l’Europa è lì, la Coppa Italia pure, e con questo Riccardo Orsolini, la luce può ancora diventare più luminosa che mai.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
