Bologna FC
Chi è Mohammed Salisu? Il centrale del Monaco che piace al Bologna
Centrale ghanese classe 99′ cresciuto nel Real Valladolid ed esploso al Southampton, oggi in forze al Monaco e nel mirino del Bologna come possibile sostituto di Martin Eric. Conosciamolo meglio.
Il Bologna si prepara a salutare un altro difensore centrale in questa sessione di calciomercato, Martin Eric. I rossoblù non possono permettersi di trovarsi scoperti nelle retrovie, così gli uomini di mercato sono già alla ricerca di un sostituto: tra i nomi sul piatto c’è quello di Mohammed Salisu. Conosciamolo meglio.
La carriera di Mohammed Salisu
Mohammed Salisu Abdul Karim, noto semplicemente come Mohammed Salisu, nasce ad Accra, capitale del Ghana, il 27 aprile 1999.
Giovanili
Dopo essersi fatto le ossa nell’accademia African Talent in Ghana, Mohammed Salisu viene acquistato dal Real Valladolid nel 2010. Milita nelle giovanili del club fino al 2018, quando esordisce in prima squadra il 9 gennaio 2019.
Real Valladolid
Esordisce il prima squadra durante l’incontro di Coppa del Re, perso 1-0 contro il Getafe. Mohammed si mette alla prova contro i migliori giocatori durante il suo triennio in Liga, dove colleziona un totale di 34 presenze e mette a segno una rete contro l’SD Eibar il 26 ottobre 2019.
Southampton
Mohammed, dopo l’esperienza in Spagna, si guadagna il biglietto per la Premier League e nell’estate 2020 firma con il Southampton, che lo acquista per 5 milioni di euro. Dopo aver collezionato 80 presenze con i Saints, la sua fioritura nel gioco inglese gli apre le porte del debutto in Nazionale. Con le Black Stars, Salisu partecipa alla Coppa del Mondo 2022, prima di salutare il campionato inglese. A referto una rete e un assist in tre stagioni tra Premier, EFL Cup e FA Cup.
Monaco
Il 1° agosto 2023 approda all’AS Monaco per 15 milioni di euro. Nella sua prima stagione con il club gioca un totale di 13 partite. L’anno successivo, il difensore ghanese debutta anche in Champions League nella prestigiosa vittoria del Monaco contro il Barcellona e totalizza 24 presenze in tutte le competizioni, condite da 3 reti. Il contratto di Mohammed Salisu con il Monaco è valido fino al 2028.
Mohammed Salisu in Nazionale
Nel 2022 esordisce in Nazionale e il 17 novembre dello stesso anno realizza il suo primo gol nella vittoria per 2-0 in amichevole contro la Svizzera. Sempre nel 2022 partecipa ai Mondiali, mentre nel 2023 prende parte anche alla Coppa d’Africa.
Caratteristiche fisiche
191 cm x 80 kg, Mohammed Salisu è un perfetto mesomorfo. La sua struttura muscolare è ben sviluppata in tutti gli arti: possiede potenza muscolare e forza fisica, caratteristiche molto utili negli scontri uno contro uno e nei duelli aerei. Infatti, Mohammed risulta aggressivo ed efficace nei contrasti fisici, dote che lo rende un’ultima linea di difesa molto affidabile.
Caratteristiche tecniche
Sinistro naturale, dotato di una buona tecnica individuale, Mohammed Salisu dimostra una formidabile presenza come difensore centrale. Il ghanese eccelle nel recupero palla, dimostrando una grande capacità di intercettare la sfera e riprendere il controllo del possesso in situazioni di alta pressione. Secondo i dati raccolti da sofascore, nell’ultima stagione ha messo a referto una media di circa 5 palloni recuperati da situazioni di svantaggio a partita tra tutte le competizioni.
La sua imponente fisicità gioca a suo favore e combinata alla buona tecnica di cui è dotato lo trasforma in un difensore molto abile nei contrasti. Salisu è dotato di un buon senso della posizione e la sua aggressività gli permette di vincere molti duelli, sia a terra che aerei. Mohammed è ottimo anche nella difesa dell’area di rigore, qualità che sottolinea ulteriormente la sua capacità di contrastare il pressing avversario e le situazioni pericolose.
Il centrale ghanese non spicca per il suo apporto in fase offensiva. I passaggi in avanti non sono il suo punto forte: questo suggerisce come preferisca concentrarsi sui suoi compiti difensivi primari piuttosto che dare vita a giocate in avanti. Sebbene il suo contributo in fase di costruzione non sia dei migliori, la sua minaccia sotto porta è ottima per un giocatore che ricopre il suo ruolo: il suo fisico imponente gli permette di spiccare sugli avversari in occasione dei calci piazzati e segnare gol di testa.
Nel complesso, Mohammed Salisu è un difensore centrale robusto, con un ottimo fiuto per gli interventi difensivi cruciali e una buona capacità di farsi trovare nel posto giusto al momento giusti sul fronte d’attacco, seppur il suo apporto in costruzione non sia uno dei suoi punti forti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
