Bologna FC
Mondo Primavera: Bologna – Spezia 1-0 – 7 mar
Finalmente Bologna! Nel pomeriggio del ritorno al successo dei grandi sorridono anche i baby rossoblù, vittoriosi al Cavina contro lo Spezia, seconda forza del Girone A, nell’incontro valido per la diciannovesima di campionato.
Senza i trascinatori Scalini e Calabrese, entrambi a Varese con la Prima Squadra, e con il lungodegente Archimede Morleo in campo dal primo minuto per ritrovare la migliore condizione, il Bologna si presenta “solito” nel modulo ma decisamente rimaneggiato negli effettivi. Le novità maggiori riguardano il reparto avanzato, dove Golia agisce nell’inedito ruolo di falso nove affiancato dai centrocampisti Vitale e Guerra, oggi esterni d’attacco.
Gli ospiti, guidati da mister Gallo e disposti in campo con il 3-5-2, partono subito con il piede pigiato sull’acceleratore, ma subiscono al 7′ la rete che si rivelerà decisiva per le sorti dell’incontro. É Maini a stemperare con una secchiata di acqua fredda l’ardore degli ospiti; il capitano rossoblù, a segno in campionato per la seconda volta in quattro presenze, approfitta di una mischia in area formatasi sugli sviluppi di un corner per porre fine all’astinenza da gol dei rossoblù, a secco da cinque gare.
Lo Spezia prova a reagire. Al 17′ l’imponente bomber spezzino Sadiq Umar, capocannoniere del girone con sedici reti all’attivo, insacca dopo aver superato Sarr con un elegante sombrero, ma l’arbitro ferma tutto ravvisando un fuorigioco. Il centravanti nigeriano penetra nuovamente in area alla mezzora, trovando tuttavia sulla propria strada un ottimo Di Cecco, che neutralizza l’iniziativa ligure in collaborazione con Sarr. Cresce il Bologna, che negli ultimi dieci minuti del primo tempo sfiora a più riprese il 2-0. Al 35′ Vitale fa partire un cross rasoterra per Guerra che calcia alto. Al 45′ è lo stesso Vitale a sparare alle stelle da posizione favorevolissima; da elogiare, nella circostanza, lo slalom in proiezione offensiva e l’asisst ad opera del terzino Di Cecco, ancora una volta tra i migliori in campo.
Nella ripresa calano i ritmi e scompare lo Spezia, addomesticato dai padroni di casa e mai pericoloso dalle parti di Sarr. A metà tempo è di nuovo il Bologna a fare la voce grossa: colpo di testa di Vitale da distanza ravvicinata e pallone che non inquadra di poco lo specchio della porta difesa da Bazzucchi. Lo Spezia, già sulle gambe, capitola definitivamente al minuto 71′, quando l’arbitro mostra il cartellino rosso al numero dieci Vignali. Trascorrono cinque minuti e Colucci richiama in panchina Morleo, sostituendolo con Antonello. Per il terzino classe ’83 una prestazione discreta, impreziosita da interessanti sgroppata sull’out di competenza, da un tiro fuori bersaglio e da una buona quantità di interventi in fase difensiva.
Sul finire dell’incontro viene espulso anche l’allenatore ospite Gallo, protagonista di reiterate proteste. Per lo Spezia si tratta del più lampante dei segnali di resa.
Finisce 1-0, risultato che consente al Bologna di gettarsi alle spalle la serie di sette gare senza successi e di mettere le mani sui tre punti per la prima volta nell’anno solare 2015.
Appare giustamente soddisfatto a fine gara mister Colucci, che elogia lo spirito dei suoi, bravi a non concedere quasi nulla alla seconda in classifica. Il mister si è detto soddisfatto anche per la convocazione di Scalini e Calabrese tra i big e ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra il settore giovanile e la Prima Squadra.
Sabato prossimo, nella sesta giornata del girone di ritorno, i rossoblù sfideranno in trasferta la Sampdoria di Enrico Chiesa provando a vendicare il k.o.per 3-2 subito al Cavina nel match di andata.
Man of the match 1000cuori: Diego Di Cecco
Un’altra prestazione maiuscola per il terzino “tascabile”, le cui scorribande sul binario di destra nulla hanno avuto da invidiare a quelle mancine di nonno Morleo. Caparbio e puntale in fase di ripiego, una locomotiva quando decide -e lo fa con grande regolarità- di tentar fortuna nella metà campo avversaria, che puntualmente si trasforma in terra di conquista per il rapidissimo classe ’96. Da standing ovation la percussione in cui si esibisce a pochi scampoli dall’intervallo. L’ennesima da inizio stagione. Frecciargento.
BOLOGNA-SPEZIA 1-0
Marcatore: 7′ Maini
BOL (4-3-3): Sarr, Di Cecco, M. Maini (Cap.), Paramatti, Morleo (77′ Antonello); Cela (51′ Auriemma), Martini (87′ Tabacchi), Camorani; Vitale, Golia, Guerra.
A disp: Albertazzi, Menarini, Gkritzalas, Spano, Silvestro, Saporetti, Cestaro, N. Maini, Colli. All: Colucci
SPE (3-5-2): Bazzucchi, De Col, Ceccaroni (Cap.), Crocchianti (46′ Terminello); Abdullahi, Antezza, Russo (58′ Bastoni), Vignali, Cauz; Paccagnini (64′ Miocchi), Umar.
A disp: Brozzo, Schiattarella, Maggiore, Costa, Grieco, Mecherini, Cerri, Cupini. All: Gallo
Arbitro: Sig. Amabile di Vicenza
Ammoniti: Cela (B), Camorani (B), Guerra (B), Sarr (B), Terminello (S).
Espulso: 71′ Vignali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook