Bologna FC
Mondo Primavera: Bologna – Torino 0-3 – 29 gen
Scivola ancora la Primavera rossoblù, reduce dalla sconfitta di Trapani e a secco di vittorie da sei giornate. Nella gara disputata questo pomeriggio al Cavina e valida per l’anticipo del sedicesimo turno di campionato, i ragazzi di Colucci subiscono un secco 3-0 per mano del Torino di mister Moreno Longo, seconda forza del girone nonché finalista della passata edizione del Campionato Primavera Tim.
Alcune selte arbitrali discutibili, unite ed pisodi particolarmente sfortunati, affossano i padroni di casa già nella prima frazione di una gara che, a giudicare dalle battute iniziali, si preannunciava combattutissima. Il Bologna, schierato da mister Colucci con il solito 4-3-3, tiene bene testa al Torino, che, dopo il duplice squillo firmato da Edera e Proia al 2′, subisce l’intensità del gioco rossoblù. I felsinei avrebbero immediatamente l’opportunità di fare male, ma Golia, smarcato in area granata, pecca di egoismo preferendo il tiro da posizione defilata anziché l’assist per uno dei due compagni liberi davanti allo specchio della porta difesa da Bambino.
Al 9′ capitan Scalini trova la testa di Marco Maini direttamente da calcio d’angolo, ma l’inzuccata dello stopper classe ’95 viene neutralizzata dall’estremo difensore ospite. Lo stesso Maini torna protagonista alla mezzora, questa volta in negativo. Su traversone proveniente dalla destra l’ex Ancona spizza il pallone, la cui traiettoria finisce per beffare Sarr in uscita: l’autogol, sfortunatissimo, è soltanto il primo dei quattro schiaffi che il Bologna subirà tra il 30′ e il 38′. Il secondo, se si esclude l’uscita dal campo per infortunio del bomber Calabrese (32′), sostituito da Rossetti, coincide con l’immediato raddoppio granata. Lo 0-2 è frutto di una travolgente azione personale dell’ala destra Edera, che si porta a spasso il terzino rossoblù Rizzo, arrivato in settimana dal Trapani, prima di trafiggere Sarr con un rasoterra da due passi. A condire il tutto, il rosso diretto sventolato dal direttore di gara ai danni di Scalini, espulso per proteste.
Il momento thrilling dei rossoblù non finisce qui. Trascorrono altri quattro minuti e il centravanti croato Debeljuh si avventa in scivolata sul cross basso di Lenoci, anticipando la statica retroguardia di casa e spingendo nel sacco il pallone dello 0-3.
Si va negli spogliatoi su questo punteggio, meno penalizzante per il Bologna se il coraggioso sinistro da fuori area di Rossetti avesse trovato maggiore fortuna.
Ad inizio ripresa i rossoblù subiscono un nuovo shock: Maini, già ammonito, viene mandato anzitempo sotto la doccia per un fallo non certo meritevole di cartellino. Per il Bologna è moria di capitani, con la fascia che, dopo essersi spostata dal braccio di Scalini a quello di Maini, finisce a Camorani, che per tutto il corso del secondo tempo avrà Di Cecco come nuovo collega al centro della difesa.
Partita ed emozioni muoiono qui. Il Torino amministra e non spinge, tirando in porta in sole tre occasioni, peraltro neppure degne di nota. Il Bologna si difende bene ma non punge, falcidiato dalla duplice ed ingiusta inferiorità numerica, e va inevitabilmente incontro all’ottavo k.o. stagionale.
I ragazzi di Colucci disputeranno la prossima partita di campionato a Varese il 21 febbraio. Prima sarà Torneo di Viareggio: esordio fissato per le ore 15.00 di sabato 3 presso lo Stadio Masini di Santa Croce sull’Arno, dove il Bologna sfiderà il Pescara nel primo match del Girone 6, gruppo comprendente anche Roma e Belgrano.
BOLOGNA-TORINO 0-3
Marcatori: 30′ Maini (B, autogol), 34′ Edera (T), 38′ Debeljuh (T)
BOL (4-3-3): Sarr, Di Cecco, Maini, Camorani, Rizzo; Guerra, Martini (70′ Silvestro), Scalini (Cap.); Golia, Calabrese (32′ Rossetti), Vitale (56′ Tonelli).
A disp: Albertazzi, Menarini, Colli, Spano, Cestaro, Blandamura, Sapucci. All: Colucci.
TOR (4-4-2): Bambino, Montefalcone, Mantovani (77′ Dalmasso), Bonifazi, Rizzo; Edera, Lenoci, Proia, Rosso (61′ Candellone); Lescano (Cap. 69′ Thiao), Debeljuh.
A disp: Gomis, Procopio, D’Orazio, War, Sallustio, Martino. All: Longo.
Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia
Ammoniti: Maini (B), Martini (B), Montefalcone (T), Proia (T).
Espulsi: 34′ Scalini (proteste), 49′ Maini (doppia ammonizione)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook