Seguici su

Bologna FC

Il Monza saluta la Serie A dopo tre stagioni: fatale il ko con l’Atalanta

La squadra brianzola retrocede in Serie B con tre turni d’anticipo dopo una stagione disastrosa: 15 punti, 2 vittorie e 24 sconfitte. Il crollo segue la morte di Berlusconi e un mercato al ribasso

Pubblicato

il

Il Monza è la prima retrocessa della Serie A 2024/25
(© AC Monza)

Quindici punti, due vittorie e ventiquattro sconfitte in trentacinque partite. Sono i numeri di una stagione da incubo che, con tre giornate di anticipo, è costata al Monza al retrocessione dalla Serie A in Serie B. Dopo tre stagioni, la prima storica esperienza dei brianzoli nel massimo campionato è finita.

Una stagione più che negativa quella della formazione biancorossa che aveva come unica ambizione quella di arrivare alla salvezza e la permanenza in Serie A. Obiettivo tutt’altro che raggiunto in una annata nata male e finita peggio. Colpa anche di un ridimensionamento del club partito dalla morte di Silvio Berlusconi nel 2023 e proseguito inesorabilmente in questa stagione.

Monza, il terzo anno di Serie A è una via crucis

Il Monza è la prema delle tre squadre che retrocederanno in Serie A durante questa stagione. La squadra brianzola lo fa con tre giornate di anticipo, senza appello. Di fatto i brianzoli sono in Serie B già dalla fine del girone di andata. Una sola vittoria nel girone di andata e una sola nel girone di ritorno. Una vera via crucis quella che ha vissuto il Monza e soprattutto i suoi tifosi. L’ultimo successo è datato 13 gennaio, l’ultimo punto conquistato 15 marzo. Insomma, numeri disastrosi per una formazione che è stata sostanzialmente ultima dall’inizio alla fine della stagione.

Nesta, Bocchetti, Nesta

La sensazione che la storia del Monza in Serie A fosse finita in questo terzo anno, è arrivata alla fine del 2024. Dopo una delle migliori prestazioni dei brianzoli, quella contro la Juventus chiusa però con una sconfitta immeritata, l’Amministratore delegato Adriano Galliani ha deciso di dare una svolta. Via Alessandro Nesta, dentro Salvatore Bocchetti. Il napoletano, tuttavia, è durata poco più di un mese. A febbraio, dopo una finestra di calciomercato da bandiera bianca di resa con le cessioni di quattro pilastri come Marí, Djuric, Maldini e Bondo, il Monza di Bocchetti è crollato contro la Lazio 5-1 e così Galliani ha richiamato Nesta. L’ex difensore del Milan, di fatto, ha accompagnato la squadra alla Serie B giunta oggi contro l’Atalanta, vittoriosa allo U-Power Stadium per 0-4.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *