Bologna
Nazionali rossoblù – Arriva l’oro per Miranda!
Il laterale spagnolo Juan Miranda ha vinto l’oro olimpico con la sua Spagna. Rassegna storica per il Bologna.
Nella giornata di ieri è andato in archivio il torneo olimpico di calcio. Il Bologna vedrà rientrare dalla rassegna due giocatori medagliati: oro per Miranda con la sua Spagna, bronzo per El Azzouzi col Marocco. Per Oussama permane un filo di preoccupazione dovuta all’infortunio al ginocchio che gli ha impedito di partecipare all’ultimo match dei suoi. Da lunedì entrambi i giocatori rientreranno a Casteldebole.
Oro per la Spagna e per Miranda, il match
La partita si preannunciava combattuta: da una parte la nazionale padrona di casa che, oltre ad essere molto forte, aveva il pieno sostegno del pubblico; dall’altra la nazionale che vinse l’argento a Tokyo. Per Juan Miranda, neo acquisto del Bologna, sono stati 98 i minuti in campo.
All’iniziale vantaggio transalpino, gli iberici hanno risposto immediatamente, arrivando all’intervallo sull’1-3. Miranda ha partecipato attivamente alla seconda rete. Da un suo bel cross mancino è arrivata la conclusione di Abel Ruiz e il successivo gol di Fermin Lopez sulla ribattuta. Finale dei tempi regolamentari pirotecnico, con la Francia che, dopo aver già accorciato le distanze, ha trovato il pareggio in pieno recupero grazie ad un rigore dubbio.
Nel corso dei tempi supplementari si è conclusa l’olimpiade di Juan, sostituito nel durante il primo da Miguel Gutierrez. La vittoria degli spagnoli è arrivata grazie alla doppietta di Camello, con una rete per tempo, per il 5-3 finale.
I record dei bolognesi alle Olimpiadi
La rassegna appena conclusa è destinata ad entrare nella storia per il Bologna. In passato, erano state 4 le edizioni delle Olimpiadi che avevano visto calciatori rossoblù tornare con una medaglia al collo. Per quanto riguarda i calciatori italiani la quota è ancora ferma a 3: Amsterdam 1928, dove 4 giocatori parteciparono alla conquista del bronzo (Gasperi, Genovesi, Pitto e Schiavio), Berlino 1936 dove ci fu 1 0r0 (Petri) e Atene 2004 con 1 giocatore che tornò di nuovo con il bronzo (Moretti).
Diversa la questione che riguarda invece i calciatori stranieri. In precedenza, l’unico del Bologna in grado di conquistare una medaglia fu Pierre Womè che vinse l’oro con il suo Camerun a Sydney 2000. Erano quindi 24 anni che un calciatore straniero del Bologna non riusciva a vincere una medaglia alle Olimpiadi.
Oltre che per questo motivo, Parigi 2024 segna anche un altro record per i rossoblù. Per la prima volta infatti, due calciatori appartenenti a due nazionali diverse sono riusciti a vincere una medaglia. L’ottimo risultato ottenuto potrà essere anche una grande iniezione di fiducia per i due ragazzi, che hanno partecipato a queste Olimpiadi da protagonisti. Un ottimo modo per approcciare la nuova, difficile, stagione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook