Bologna FC
Nazionali Rossoblù – Un’Italia “made in Bo”
Dodici anni dopo l’ultima volta, la Nazionale Italiana potrebbe affidarsi a due Rossoblù dal primo minuto
Una storia lunga, lunghissima, quella che lega i colori Rossoblù del Bologna a quello Azzurro della Nazionale Italiana. Una storia che parte da lontano, dagli anni ’10 del Novecento con i fratelli Badini, che passa per la leggenda di Bulgarelli, e che oggi, dopo un periodo di pausa, è tornata a tingersi di Rossoblù. Diamanti, Gilardino, Verdi, Soriano e Calafiori, gli ultimi protagonisti del legame tra Bologna e Italia, che oggi continua grazie ad Orsolini ed il neoarrivato Nicolò Cambiaghi.
Rino Gattuso in visita a Casteldebole insieme a Vincenzo Italiano (©Bologna FC 1909)
Dodici anni fa l’ultimo duo titolare
31 maggio 2013, stadio Renato Dall’Ara, Bologna. Bisogna ritornare indietro di ben dodici anni per vedere due giocatori del Bologna partire titolari con la maglia della Nazionale Italiana. In quell’occasione, infatti, al Dall’Ara l’Italia di Prandelli ospitava in amichevole il San Marino. La partita, senza troppi colpi di scena, finì 4 a 0 per gli azzurri grazie ai gol di Pirlo, Aquilani, Poli e Alberto Gilardino, schierato titolare insieme ad Alessandro Diamanti.
Alberto Gilardino (@Bologna FC 1909)
Da quel momento, però, qualcosa è cambiato. Mai più due rossoblù hanno giocato insieme con la maglia della Nazionale. O meglio, lo hanno fatto ma senza partire entrambi titolari, come nel caso di Italia-Estonia del novembre 2020, quando Mancini schierò Soriano dal primo minuto, per poi affiancargli Orsolini nei 10 minuti finali; oppure giocando entrambi, ma non contemporaneamente, come accaduto in Italia-Turchia del giugno 2024, con Orsolini che partì titolare, venendo sostituito alla fine del primo tempo, mentre Calafiori, all’esordio, subentrò solamente all’ottantacinquesimo.
Orsolini e Cambiaghi per riscrivere la storia del Bologna
Riccardo Orsolini e Nicolò Cambiaghi convocati in Nazionale
Una vicenda che, però, potrebbe interrompersi proprio in questa pausa Nazionali. Oltre all’ormai indispensabile Riccardo Orsolini, infatti, Rino Gattuso, per le gare contro Israele ed Estonia, ha convocato questa volta anche Nicolò Cambiaghi, apparso nettamente in crescita in questi ultimi mesi in Rossoblù. Due rossoblù convocati in Nazionale, esattamente come l’ultima volta, quando fu Giovanni Fabbian a fare compagnia ad Orso.
Ciò che cambia dall’ultima volta, però, è il resto della squadra. Se per Fabbian, infatti, trovare un posto a centrocampo era pressoché impossibile, vista la folta concorrenza ed i soli due posti disponibili, la situazione per Cambiaghi questa volta è molto diversa. Con i forfait di Zaccagni e Politano, e le successive convocazioni di Spinazzola e Piccoli, Cambiaghi ed Orsolini sono infatti gli unici esterni di ruolo a disposizione di mister Gattuso, il cui 4-4-2 si basa moltissimo sul gioco sulle fasce. Un’occasione irripetibile, insomma, per rivedere due bolognesi giocare insieme dal primo minuto in Nazionale, dodici anni dopo l’ultima volta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
