Bologna
Nel weekend, a Santa Maria a Monte, il torneo in ricordo di Romano Fogli (Il Resto del Carlino)
Nel fine settimana, il torneo in ricordo di Romano Fogli nel suo paese natale Santa Maria a Monte
Il 21 settembre del 2021, a Santa Maria a Monte, si spegneva uno dei miti dell’ultimo Bologna scudettato, Romano Fogli. L’ex centrocampista rossoblù componente cruciale della truppa di Bernardini che conquistò il titolo nel 1964 verrà ricordato nei prossimi giorni nel suo paese.
Per l’occasione, il figlio Mirko Fogli e l’agenzia Sport Consulting, hanno organizzato la terza edizione del memorial. Un torneo giovanile, dedicato alla categoria under 15, a cui ovviamente parteciperà anche il Bologna, la sua seconda squadra. Un’idea nata dalla passione smisurata di Romano Fogli per il calcio, che fino a quando la malattia non lo ha costretto lontano dal campo, non ha mai abbandonato il rettangolo verde.
Romano Fogli, un monumento della storia rossoblù
Romano Fogli resta indelebile nella memoria dei tifosi rossoblù, giovani e meno giovani. Quando scorri il tabellino dello storico spareggio scudetto del 7 giugno 1964 contro l’Inter, leggi indelebile il suo nome. Minuto 75’, Bulgarelli da calcio piazzato appoggia per Fogli che lascia partire un tiro imprendibile per Sarti. 1-0.
Nel tabellino non compare, ma Romano fu poi l’assistman per il 2-0 di Nielsen 8 minuti dopo, lanciandolo in profondità a tu per tu con Sarti.
Una vera e propria leggenda del club, che i bolognesi di vecchia data ricordano come uomo di grande umanità e dolcezza. Un mito calcistico d’altri tempi che, fino all’ultimo, ha curato il lavoro sul campo nella scuola calcio di Santa Maria a Monte.
Il memorial
Nel weekend, il torneo under 15 organizzato dal figlio Mirko (una presenza in Serie A con la maglia rossoblù nel 79/80), dove oltre al Bologna ci saranno anche Empoli, Atalanta e Torino. Il figlio di Romano spiega l’idea del torneo giovanile per ricordare il papà: «A mio padre sarebbe piaciuta l’idea di un torneo di calcio giovanile che potesse far rivivere il suo ricordo».
Al torneo verrà affiancato anche un Premio, lunedì 9 settembre, in cui verrà premiato tra gli altri anche il Responsabile dell’area tecnica del Bologna, Giovanni Sartori. Tra gli ospiti premiati anche il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, che racconterà la storica impresa del 1964.
fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook