Bologna FC
Orso, Bologna si aspetta di più da te
Dall’inizio della stagione l’ala rossoblù ha totalizzato tre gol (di cui due su rigore), tuttavia è ancora molto impreciso e assente nella parte difensiva.
I numeri dicono che Orsolini segni con regolarità, ed effettivamente, RO7 dall’inizio di stagione ha portato a casa tre gol. Con il rigore trasformato contro il Lecce, che si è aggiunto a quello segnato contro il Genoa, Orso ha totalizzato 68 reti con il Bologna. Un numero altissimo che ha permesso all’ala di raggiungere un mito della storia rossoblù: Beppe Signori.
Tuttavia, aldilà delle reti, dall’inizio del campionato abbiamo visto un Orsolini che non è ancora al massimo del suo potenziale. E Bologna, che conosce le sue vere qualità, si aspetta giustamente di più.
Riccardo Orsolini dopo il rigore contro il Genoa (© Bologna FC 1909)
Italiano: massima fiducia in Orso
Vincenzo Italiano ha sempre massima fiducia in Orsolini. Di tutte le cinque gare di campionato infatti, l’ha sempre schierato titolare. Dei rossoblù, solo Skorupski ha in comune questo en plein. E non si può dire che RO7 non se lo sia meritato, anzi.
L’ala è uno dei punti fermi di questo Bologna e nei rigori tirati ha dimostrato di essere glaciale come suo solito. Contro il Genoa, al 99’ con tutta la pressione addosso non era facile, ma Orso si è dimostrato ancora una volta un cecchino. Stessa cosa contro il Lecce, anche se complessivamente, la sua prestazione è stata negativa.
A Lecce troppi errori
Nella trasferta a Lecce, Orsolini ha toccato il pallone solo 26 volte, tra i titolari del Bologna è quello che ha fatto meno tocchi. Scarsa partecipazione, ma gli errori non sono comunque mancati. I passaggi sbagliati sono stati infatti il 36,4 %. Numeri che da un veterano come lui, non si accettano.
Soprattutto perché al momento, il Bologna ha bisogno di una guida che lo faccia uscire da questo percorso altalenante. Un leader che possa essere un motivatore anche per i giovani e i nuovi acquisti.
Lecce-Bologna 2 a 2 (@Bologna FC 1909)
Orsolini deve aiutare anche in difesa
Orso inoltre, deve dare una mano anche in fase difensiva. Il gioco dei rossoblù è di grandissima intensità in entrambe le fasi, ma per reggere quattro uomini d’attacco c’è bisogno che tutti diano una mano anche quando il possesso palla è degli avversari.
La strada è ancora lunga e c’è tempo per rimediare, ma basta con le altalene, serve continuità. Orsolini oltre ai gol, deve ritrovare i suoi preziosi dribbling, gli assist e anche i ripiegamenti difensivi. Deve farlo, se vuole mantenere il posto nella nazionale di Gattuso.
Sul tavolo il prolungamento di contratto
Presto si parlerà di prolungamento di contratto. Il club rossoblù, che non vuole assolutamente perdere il “figlio di Bologna” potrebbe modificare le cifre dell’accordo (già da top player) in base al rendimento in campo. Bologna conosce l’infinito potenziale di Orso, ma ora è proprio RO7 che sembra esserselo dimenticato.
Fonte: Dario Cervellati – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
