Bologna FC
Orso da record: settima stagione consecutiva con almeno 6 gol
Orsolini ha realizzato almeno 6 gol in tutte le ultime 7 stagioni di Serie A. In Italia nessuno come lui, in Europa ci sono nomi importanti
Lui, Riccardo Orsolini, è uno dei cardini della squadra. Se il Bologna ha ripreso vita, una bella fetta di merito va anche a chi, con le sue giocate e le sue reti pesanti, è stato il vero mattatore di quest’ultimo periodo. Con il gol realizzato ieri contro il Venezia, Orso ha raggiunto quota 6 gol per la settima stagione consecutiva in Serie A. Nessuno come lui nel campionato italiano, per trovare paragoni bisogna scomodare nomi pesantissimi.
6 gol per Orso: che rendimento!
La media gol che quest’anno sta tenendo l’esterno rossoblù è strepitosa. Le 6 marcature di Orsolini sono arrivate su 12 presenze complessive. Significa che segna 1 gol ogni 2 presenze. Numeri che lo pongono come capocannoniere dei rossoblù e, nella classifica marcatori complessiva, davanti a diverse punte centrali del nostro campionato.
Da rimarcare anche che Orsolini, in questa stagione, ha già segnato in tanti modi diversi. Quello di ieri sera è stato il suo secondo gol su rigore stagionale, dopo quello realizzato alla prima di campionato contro l’Udinese. I 4 gol su azione sono invece così spartiti: 2 di sinistro (vs Genoa e Roma), 1 di testa (vs Lecce) e 1 di destro (vs Cagliari).
Una precocità senza precedenti in carriera
Delle 7 stagioni prese in considerazione per questa statistica, in quella di quest’anno Orsolini ha tutte le carte in regola per limare il proprio record personale di marcature. Attualmente, questo dato risale alla stagione 2022/2023, quando Riccardo arrivò a realizzare 11 gol. L’anno scorso ci è andato molto vicino, arrivando a toccare quota 10 e portando a termine la seconda annata consecutiva in doppia cifra.
Anche in queste due stagioni però, la sesta rete dell’esterno rossoblù era arrivata molto più avanti. Nel 2023/2024, il gol numero 6 era arrivato solo alla diciannovesima presenza stagionale in campionato. Per quanto riguarda invece quella del record, qui era arrivato addirittura alla ventesima.
Sarebbe un traguardo importante per Orsolini, che consoliderebbe ancora di più la sua figura di spicco all’interno del Bologna. Lui che in questa stagione si è già fatto notare dal punto di vista statistico per aver segnato in 4 partite consecutive.
Chi come lui in Europa?
In un Bologna che sta giocando in questa stagione la Champions League, ecco che arriva un record europeo. Come già detto, nessuno tra i calciatori in attività è riuscito a raggiungere il traguardo appena tagliato da Orsolini in Serie A. A livello europeo, invece, qualche nome c’è, e parliamo di giocatori dai numeri (e trofei) veramente molto importanti.
Per quanto riguarda la Premier League, i nomi in questione sono quelli di Harry Kane e Mohamed Salah. Il primo, durante la sua lunghissima esperienza al Tottenham, ha raggiunto questa quota in ben 9 stagioni consecutive. Salah, invece, con la rete realizzata quest’anno nel match contro l’Arsenal, ha ancora una striscia aperta di 8 stagioni consecutive con almeno 6 gol nello stesso campionato.
Gli altri 2 giocatori che fanno compagnia ad Orso sono Robert Lewandowski e Kylian Mbappè. L’attaccante polacco, nei suoi anni in Bundesliga, ha segnato almeno 6 gol in tutte le 12 stagioni disputate tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. L’attuale numero 9 del Real Madrid ha segnato almeno 6 gol in 8 delle 9 stagioni giocate in Ligue 1 tra Monaco e PSG.
Fonte: Cronache di Spogliatoio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook