Seguici su

CalcioBologna FC

Orsolini e Heggem: insieme a Bologna, avversari in Nazionale

Stasera Italia-Norvegia sarà anche scontro tra i due rossoblù Riccardo e Torbjorn.

Pubblicato

il

Heggem e Orsolini (© Bologna FC 1909)

La partita di stasera vedrà scontrarsi due compagni di squadra al Bologna. Uno alla ricerca di gol e di un miracolo per la sua Nazionale. L’altro con la volontà di proseguire sulla strada finora percorsa. 

San Siro attende Italia e Norvegia per l’ultima partita dei gironi di qualificazione ai Mondiali. I nordici danno la qualificazione ormai per certa, a meno di un miracolo degli Azzurri che per sorpassarli in classica e guadagnare il primo posto evitando playoff, dovrebbero vincere 9-0.

La sfida nella sfida, colorata di rossoblù, è quella tra Riccardo Orsolini e Torbjorn Heggem. Anche i numeri di maglia li legano: al Bologna uno è il doppio dell’altro (14 per il norvegese, 7 per l’italiano), con le rispettive Nazionali addirittura è lo stesso (entrambi il 17): uniti ma avversari per una notte.

Heggem e Orsolini (© Bologna FC 1909)

Torbjorn Heggem e Riccardo Orsolini con il Bologna (© Bologna FC 1909)

Orsolini, alla Nazionale servono gol

In Campionato Orsonaldo mantiene il suo primato nella classifica marcatori (5 reti come Calhanoglu), nella Nazionale di Gattuso non è ancora mai andato a segno. La partita contro la Norvegia può essere l’occasione giusta: quel 9-0 è un miraggio, ma l’Italia deve almeno provarci.

E poi Orso è spinto dal suo obiettivo personale: guadagnarsi definitivamente il posto in Nazionale. La convocazione di Gattuso è arrivata dopo un periodo di lontananza dalla maglia azzurra e il marchigiano è stato utilizzato sia da subentrato che da titolare (contro la Moldavia, anche se non ha brillato). Con la Norvegia deve dimostrare di essere indispensabile, anche in vista dei playoff.

Riccardo Orsolini con la maglia dell'Italia (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini con la maglia dell’Italia (© Bologna FC 1909)

Heggem titolare nel Bologna e in Nazionale

Anche stasera Heggem sarà lì al centro della difesa della sua Norvegia, come in tutte le precedenti partite di qualificazione al Mondiale. Un posto che si è guadagnato giocando da subentrato in Nations League nel 2024. E i soli 2 gol subiti dai nordici nelle ultime 5 sfide sono anche merito suo.

La titolarità, il norvegese ce l’ha assicurata anche nel Bologna. Arrivato in agosto, doveva essere il terzo nelle gerarchie di Italiano dopo Lucumì e Vitik. Invece, ha scalzato subito il ceco e ha trovato la titolarità 9 volte su 11 in Campionato e 2 su 4 in Europa League.

Proprio Heggem e Orsolini saranno i primi a tornare dalle rispettive Nazionali a Casteldebole dove i compagni hanno svolto ieri l’ultimo allenamento prima di riprendere i lavori martedì mattina.

Fonte: Marco Vigarani, Corriere di Bologna

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *