Seguici su

Bologna FC

Le PAGELLE di Bologna-Napoli (2-0)

Bologna-Napoli termina 2-0 al Dall’Ara: Lucumí e Dallinga stendono i campioni d’Italia. Ecco le nostre pagelle.

Pubblicato

il

Quale formazione schiererà Vincenzo Italiano per Lecce-Bologna (crediti Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Il tour de force non ferma il Bologna, anzi: al Dall’Ara i rossoblù mettono sotto il Napoli, con grinta, idee e tanto carattere. La cura Italiano funziona: squadra corta, aggressiva e pure spettacolare. Dallinga e Lucumí firmano un 2-0 che profuma d’Europa. E ora, ecco i nostri voti.

Bologna-Napoli, le pagelle

Skorupski S.V

  • Dal 8′ Pessina 6,5 – Il supplente che salva la giornata di scuola. Non deve fare miracoli, ma quando il Napoli prova a bussare, lui sa come chiudere la porta.

Holm 7,5 – Corre come se qualcuno gli avesse detto che il Dall’Ara è in discesa. Difende, spinge e serve a Lucumí un cross da manuale. Da terzino a treno è un attimo.

Heggem 6,5 – Pulito, concentrato, sempre nel posto giusto. Il tipo di compagno che tutti vorrebbero nel proprio gruppo: silenzioso ma fondamentale.

Lucumí 8 – Un muro, un leader, e adesso pure l’uomo del gol. Segna di testa e guarda il cielo come a dire: “Sì, faccio anche questo”. È questo il Jhon che Bologna vuole vedere, sempre.

Jhon Lucumi crediti Bologna Fc 1909

Jhon Lucumi crediti Bologna Fc 1909

Miranda 7 – Diligente, preciso, sa quando difendere e quando attaccare. Non fa rumore, ma Italiano non lo può proprio togliere.

Ferguson 7 – Motore e cervello del centrocampo. Non si risparmia mai, nemmeno nei contrasti con i pali della luce. È la versione scozzese del multitasking.

Pobega 6 – Ordinato, un po’ timido, ma utile. Non il migliore della classe, ma fa sempre i compiti.

  • Dal 81′ Moro S.V

Orsolini 6,5 – Gioca, dribbla, spara al volo e prende pure un giallo, giusto per mantenere la tradizione. Gli manca il gol oggi, ma oggi sceglie un’altra strada per vincere: la leadership.

  • Dal 81′ Casale S.V

Odgaard 6 – Non segna, ma apre spazi. Lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo.

  • Dal 61′ Bernardeschi 6,5 – Tocca pochi palloni, ma tutti con la firma della fantasia. Si muove tra le linee, serve compagni, fa respirare la squadra. Il “nuovo” Berna sembra aver trovato il suo posto al sole sotto le Due Torri.

Rowe 6 – Parte bene, poi si accascia come la batteria di un iPhone vecchio: regge un tempo, ma la sostituzione era nell’aria.

  • Dal 46′ Cambiaghi 7,5 – Entra, spacca la partita e la decide: ecco l’assist. Poi continua a far impazzire i difensori del Napoli come una zanzara in piena estate. Un lusso di pochi.
Gioia sotto la curva rossoblù (@Damiano Fiorentini)

Gioia sotto la curva rossoblù (@Damiano Fiorentini)

Dallinga 7,5 – Di sfuggita, nemmeno lo vedi. E poi movimenti intelligenti e pressing instancabile. Un gol di quelli che ti fanno dire “ah, quindi segnare è semplice”.

All. Italiano 7,5 – Se il Bologna non si è fermato giovedì sera in Europa League dopo un espulsione, non c’era motivo di dubitare che potesse farlo oggi, nonostante due infortuni ad inizio gara. Ma da chi parte questa grinta? Sempre da lui: Vincenzo Italiano, che presenta al Napoli una lezione di mentalità.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. nino

    10 Novembre 2025 at 11:29

    Leoni affamati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *