Bologna FC
Bologna, cosa aspettarsi dal match contro il Parma?
Di nuovo Serie A, di nuovo Derby, stavolta dell’Emilia: Parma-Bologna, cosa aspettarsi dal match?
Ci sono Derby e Derby. Non per forza cittadini, ovviamente. E per il Bologna, in quest’ultima settimana, il conteggio è già sul numero due. Da Firenze, una settimana fa, al Parma, domani. Dall’Appennino all’Emilia. In comune, c’è la voglia di prevalere, in primis per sé stessi e per il proprio percorso. Domani, alle 18, al Tardini, andrà in scena Parma-Bologna.
La situazione degli avversari è simile, con una parola chiave: risalita. I Rossoblù, allo stesso tempo, voglio ricominciare a correre forte, per rimanere a contatto continuo con la zone che contano della classifica. Non solo: la volontà è quella di entrare al meglio nell’ultima settimana di questo secondo tour de force. Cosa aspettarsi dal match?
Parma-Bologna, il passo più lungo…
Non della gamba, ma, semplicemente, dell’avversario. La regola basilare di ogni sport, verrebbe da dire. Ma, soprattutto nel calcio, non è così scontato. Nulla lo è, soprattutto in un Derby, il quale nel passato recente – vedi la scorsa stagione – ha visto i Rossoblù prima inciampare e poi cadere. Per questo motivo, la retorica va lasciata da parte. E, forse, la partita di mercoledì, con uno 0-0 inaspettato, può essere capitata al momento giusto.
Federico Bernardeschi in Bologna-Torino (© Damiano Fiorentini)
Il Bologna è consapevole di dover ripartire in marcia da Parma: tre pareggi di fila non sarebbero un dramma, anzi. Ma non farebbero il gioco del Bologna, il quale sa di dover rimanere in scia alle contendenti il più possibile. Il Parma, in casa, non è di certo un avversario facile, ma è in questi momenti dove una squadra con ambizione dimostra la propria fame. Contro, per l’appunto, una formazione arcigna, chiusa e alla ricerca di opportunità, di sfruttare le occasioni per prendere punti.
…e lo spirito giusto
Come anticipato qualche riga sopra, la prossima è l’ultima settimana prima della terza sosta per le nazionali di questa prima parte di campionato. Terza e ultima. E in questa settimana il Bologna avrà, ancora una volta, l’impegno europeo di mezzo. Impegno al quale si dovrà arrivare al massimo della concentrazione, per prendersi punti importanti. Proprio come domani, ed è da domani che deve partire. Per arrivare, poi, a domenica prossima, alla sfida ai Campioni d’Italia del Napoli. Insomma, una settimana piena e che passa, molto, dal Derby dell’Emilia. Un risultato favorevole in Parma-Bologna, potrebbe alzare la temperatura del termometro. E non e detto che sia un male, in questo caso.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
