Bologna FC
Playoff mondiali: chi sono le possibili avversarie di Orsolini & co.?
Tra vecchi incubi e nuovi astri del calcio mondiale, l’Italia nella giornata di giovedì scoprirà la prima avversaria del percorso playoff per i Mondiali 2026.
E alla fine l’ormai già noto verdetto è arrivato. Anche se il gol in avvio di Pio Esposito aveva fatto fantasticare su una possibile vittoria epocale degli Azzurri, il secondo tempo ha riconsegnato la squadra di Gattuso alla dura realtà. Per la terza volta consecutiva, quindi, l’Italia si giocherà il pass per l’accesso ai mondiali attraverso la lotteria dei playoff.
Una disputa che, al contrario di qualche anno fa, sembra essere diventata ormai consuetudine per la nostra Nazionale. La speranza, però, è che questa volta vada meglio rispetto al 2017 ed al 2022. Tra le avversarie, qualche brutta vecchia conoscenza e possibili nuovi volti. Chi sarà la prescelta, però, Orsolini e compagni lo scopriranno solamente questo giovedì.
Riccardo Orsolini con la maglia dell’Italia (© Bologna FC 1909)
Playoff mondiali 2026: le possibili avversarie dell’Italia
Il destino degli azzurri di Gattuso si deciderà quindi tra il 26 ed il 31 di marzo, date della semifinale e finale del mini-torneo. Giovedì a Zurigo il sorteggio deciderà l’avversaria degli Azzurri in semifinale, e successivamente lo scontro da cui uscirà l’altra finalista. Tra le papabili Svezia, Romania, Nord Irlanda e una tra Macedonia e Galles, tutte Nazioni di quarta fascia.
Svezia
Spauracchio principale per l’Italia, la Svezia del bolognese Holm accede ai playoff nonostante il solo punto conquistato durante la fase ai gironi. Il motivo? Il ripescaggio grazie al buon punteggio racimolato durante la Nations League dove, a differenza delle qualificazioni, l’ormai ex ct Tomasson aveva potuto contare sui bomber Gyokeres e Isak per infortunio.
Emil Holm (© Bologna FC 1909)
Oggi, però, i gialloblu sono una squadra tutta da scoprire. Reduce dal cambio in panchina, con l’arrivo dell’ex Chelsea Graham Potter, gli svedesi dovrebbero affrontare i playoff con la rosa al completo e con uno stile di gioco tutto nuovo.
Romania
Altro possibile incrocio per gli Azzurri è la Romania del sempreverde Mircea Lucescu, in carica dal 2024. Ottantuno anni da compiere, il ct rumeno è il terzo allenatore più titolato al mondo ed ora punta a riportare la Romania ai Mondiali, impresa che 20 anni fa durante la sua prima esperienza. Tra i rumeni, occhi puntati sul figlio d’arte Ianis Hagi e sull’ex Parma Dennis Man, oltre che a Birligea e Tanase, che hanno già giocato in Europa League contro il Bologna.
Irlanda del Nord
Una delle sorprese di questi playoff, anche i nordirlandesi rievocano brutti ricordi alla Nazionale Italiana. Quasi settant’anni fa, nel 1958, furono proprio loro, infatti, la prima squadra in grado di eliminare l’Italia dalla corsa alla coppa Rimet. Oggi, la squadra di O’Neil sogna la quarta storica partecipazione alla coppa iridata grazie ad una rosa piena di giovani promesse in cui spicca, senz’altro, il talentino del Liverpool Conor Bradley.
Galles o Macedonia
L’ultima possibile avversaria, gli Azzurri la scopriranno solamente domani, quando a Cardiff andrà in scena l’ultima giornata del girone J tra Galles e Macedonia. Nel girone comandato dal Belgio, infatti, parimerito al secondo posto si trovano le squadre di Bellamy e Milevski, con quest’ultima avanti grazie alla differenza reti.
Tra i giocatori più importanti, occhi puntati su Elmas e Bardhi, oltre a Trajkowski, ex mattatore qualche anno fa della sconfitta di Palermo. Tra le fila dei gallesi, invece, attenzione al giocatore del Tottenham Brennan Johnson, match-winner dell’ultima finale di Europa League.
Gennaro Gattuso, nuovo allenatore della Nazionale Italiana (© FIGC)
Chi sarà l’avversaria dell’Italia quindi? Appuntamento a giovedì 20 novembre alle 13 con una novità. Il sorteggio, infatti, sarà seguito anche dalla redazione di 1000Cuori Rossoblù, con cui potrete interagire in live attraverso i nostri canali Youtube e Facebook.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
