Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Bologna-Venezia

I precedenti di Bologna-Venezia, prossima gara dei rossoblù e quattordicesima giornata della Serie A Enilive 2024/25

Pubblicato

il

Svanberg Bologna-Venezia
Mattias Svanberg in azione in un Bologna-Venezia (© Bologna FC 1909)

Superata la delusione Champions o meno, è il momento di Bologna-Venezia, 14° giornata della Serie A Enilive 2024/25, perchè finalmente i rossoblù di Vincenzo Italiano tornano a giocare una gara di campionato al Dall’Ara, che manca da quasi un mese, dalla vittoria contro il Lecce del 2 novembre.

La classifica del Venezia è deficitaria e il Bologna non può nascondersi, bisogna puntare alla vittoria. Ma non sarà facile, perchè i veneti non possono permettersi errori e daranno il massimo per impedire ai rossoblù di fare risultato.

E saranno aiutati anche dalla statistica, visto che nei 48 precedenti, il Bologna non ha certo avuto vita facile. Si parla infatti di 18 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte per i rossoblù, derivanti dalle 67 reti segnate e 55 subite.

I precedenti di Bologna-Venezia

Bologna-Venezia è però una di quelle gare che vive ancora, almeno statisticamente, sotto il “peso”, se così possiamo dire, del pubblico di casa. Se è vero che nel complesso si è quasi in equilibrio, concentrandosi sulle gare interne la formazione locale ha un più netto vantaggio.

E infatti, nelle gare svoltesi in Emilia, il Bologna ha ottenuto 10 vittorie 9 pareggi e 5 sconfitte in 24 precedenti. Interessante notare come, sebbene vi siano ben 9 pareggi, le reti segnate dai rossoblù siano più del doppio di quelle dei veneti: 39 contro 17.

Visto l’alto numero di pareggi è l’1-1 il risultato più frequente, uscito in 6 precedenti, ma non è da sottovalutare l’incidenza statistica del 3-0, finale di ben 4 gare tra Bologna e Venezia.

Bisogna poi ricordare la miglior vittoria rossoblù, datata 1949/50, in cui il Bologna battè i veneti con il netto risultato di 6-1.

La statistica, come abbiamo visto, assegna un vantaggio al Bologna, ma rimane il campo a decidere il risultato, e infatti l‘ultima volta che Bologna e Venezia si sono affrontate al Dall’Ara, nella stagione 2021/22, il Bologna perse 0-1. L’ultima vittoria casalinga dei felsinei risale addirittura al 1998/99, quando finì 2-1; da allora sono arrivati due pareggi e due sconfitte. Non sarà quindi una passeggiata.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *