Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Parma-Bologna

I precedenti del derby d’Emilia Parma-Bologna. Ventiseiesima giornata della Serie A Enilive stagione 2024/2025

Pubblicato

il

Skov Olsen in un Parma-Bologna
Skov Olsen in un Parma-Bologna (© Bologna FC 1909)

La ventiseiesima giornata della Serie A 2024/25 vede in cartellone Parma-Bologna, il cosiddetto derby d’Emilia, sebbene sia partita sentita in modo inferiore rispetto ad altre come quelle contro Modena, Spal o Cesena.

Partita importante per il Bologna, come ormai tutte, per riuscire a mantenere il passo nella classifica di Serie A per cercare di lottare fino all’ultimo per un posto in Europa. Dopo la bella vittoria contro il Torino, Italiano e i suoi uomini tenteranno di allungare la striscia di risultati positivi dei petroniani.

Sono 48 i precedenti tra ducali e felsinei e in queste gare il Bologna ha ottenuto 14 vittorie, 22 pareggi e 12 sconfitte, figlie di 52 reti segnate e 45 subiti. Una gara che quindi vede un leggero vantaggio rossoblù, nonostante gli anni d’oro del Parma di Tanzi.

I precedenti di Parma-Bologna

Si giocherà al Tardini, e quindi andando ad analizzare solamente le gare disputate in terra ducale, notiamo che nei 24 precedenti il Bologna ha ottenuto 5 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte, realizzando 21 reti e subendone 22. La bilancia cambia inclinazione, dando un piccolo vantaggio ai gialloblù.

Visto l’alto numero di pareggi, il risultato più frequente è lo 0-0, uscito in 6 precedenti, seguito a stretto giro di posta dall’1-1. In essere c’è una striscia di 5 risultati utili che vedono tre pareggi incastonati tra due vittorie.

L’ultima vittoria, datata stagione 2020/21, è anche il miglior risultato mai ottenuto in quel di Parma dal Bologna, a parimerito con la stagione 1983/84: in entrambe le occasioni la partita finì 0-3.

Nell’ultimo precedente, la doppietta di Barrow e la rete di Orsolini regolarono i padroni di casa. Di seguito, vi mostriamo gli highlights di quella gara.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *